RdB Pubblico Impiego - Ministero Salute

( 081.7604233 – FAX 081.7604223
E-MAIL: info@salute.rdbcub.it


RdB NON FIRMA L’ACCORDO ART.7 ANNO 2004

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


·        Nel mese di trattativa con tutte le altre OO.SS. abbiamo firmato il FUA 2004. Il 5%ART.7 2003 non lo abbiamo sottoscritto (pur essendo riusciti ad includere anche il restante 50% del personale) perché ingiustificato e discriminatorio aver diviso il personale in due fasce di compenso.

·        dopo il nostro comunicato del 2 marzo arriva la richiesta di separare la RdB dal tavolo di trattativa unico. Il 5 aprile eravamo presenti, anche se non convocati, ma dopo l’abbandono da parte di due sindacati maggiori la trattativa si è interrotta e da quel momento in poi abbiamo disertato gli incontri;

·        con nota 18 aprile abbiamo chiesto al dott. Celotto la contestualità delle trattative e la verbalizzazione delle rispettive posizioni, ma ciò non è mai avvenuto, anzi sono rimaste segrete anche le date degli incontri con i sindacati maggiori;

·        il 10 maggio il nostro delegato interno ha preso parte alla trattativa su ART.7 2004 in cui ci è stata chiesta la disponibilità alla firma ad uno schema di accordo con la formula prendere o lasciare e non concertato con noi in nessuna delle sue parti. Il 20 maggio veniva siglato l’accordo per il 2004.

R I S U L T A T O

·        Dall’accordo, che non quantifica nulla e rimanda ad accordi futuri, emerge che anche per il 2004 verremo pagati con la posizione economica immediatamente inferiore a quella rivestita!

·        Si escluderà il personale a tempo determinato e si faranno accordi successivi per decidere gli ulteriori compensi per “obiettivi strategici, emergenze e attività gravose già programmate! ”, malattie inferiori a giorni 7 e residui vari, che daranno luogo ad assegnazioni differenziate di compensi ma finanziati con i soldi di tutti!

·        Per gli anni 2005-2006 i firmatari dell’accordo si impegnano a usare le somme aggiuntive, ulteriori e del 5%  per il personale a tempo determinato, per il finanziamento di parte della retta dell’asilo nido, per merito e impegno individuali, per obiettivi, emergenze, protocollo, straordinario, riduzione dei 5 rientri pomeridiani e mobilità interna.

Ma per quale motivo escludere il personale a tempo determinato? Perché dividere tra chi si impegna in obiettivi strategici, emergenze, merito e impegno individuale? Perché subordinare parte del compenso al raggiungimento degli obiettivi fissati dal Ministro ai Capi Dipartimenti e ai Direttori Generali e di cui non siamo nemmeno a conoscenza?

Preso atto delle numerose assemblee di posto di lavoro degli uffici periferici e  centrali in cui è prevalso un giudizio negativo sull’accordo, non firmiamo l’ART.7 2004 e lanciamo una campagna di mobilitazione per ottenere parte dell’art.7 fisso e continuativo. A tal proposito annunciamo un incontro con il Ministro Storace su tale tema. Invitiamo i colleghi ad aderire alle RdB per creare le condizioni reali di partecipazione, coinvolgimento e di decisione sugli accordi futuri.                               

Roma, 09-06-2005

 

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233