Ministeri. Commissione ordinamento professionale. Richiesta RdB all'ARAN

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Roma, 25 marzo 2004

Al Presidente dell’A.Ra.N. - Avv. Guido Fantoni

Oggetto: Istituzione Commissione paritetica per il sistema classificatorio. Art. 9 CCNL Comparto Ministeri.

            L’ordinamento professionale del comparto ministeri, introdotto con il CCNL 1998-2001, ha disatteso le aspettative di progressione di carriera che i lavoratori vi avevano riposto.

            A parte qualche rara eccezione, assistiamo ad un blocco quasi totale dei passaggi di livello tra le aree, per mancanza di stanziamenti da parte delle amministrazioni.

            Mentre all’interno delle aree il blocco è causato dai ricorsi legali che prendono le mosse dalla sentenza 194/2000 della Corte Costituzionale (l’ultima è del TAR Lazio che blocca 24000 passaggi nel ministero della Giustizia), per la farraginosità dei meccanismi previsti dalle norme contrattuali e per la leggerezza con cui la questione è stata affrontata dalle Amministrazioni che, portata a casa una maggiore flessibilità di utilizzo del personale col nuovo ordinamento, si sono completamente disinteressate della materia.

            Questo ha portato ad una situazione per cui a cinque anni dall’entrata in vigore del “nuovo” ordinamento professionale i percorsi di carriera per i dipendenti sono pressoché fermi al palo.

            Nel nuovo contratto 2002-2005 si è pensato bene, in mancanza del tempo necessario per ricercare una soluzione condivisa, di demandare ad una Commissione paritetica lo studio di soluzioni atte a sbloccare questa situazione, ma a tuttoggi, e dopo quasi un anno dall’entrata in vigore del contratto, la suddetta Commissione non è stata ancora istituita.

            Vista l’entità del fenomeno e il malumore che sta provocando all’interno delle Amministrazioni, la scrivente RdB Pubblico Impiego chiede l’immediata costituzione presso l’Aran della Commissione Paritetica ai sensi dell’articolo 9 CCNL Comparto Ministeri 2002-2005.

            Si resta in attesa di un cortese e sollecito cenno di riscontro.

p/Direzione Nazionale -Giuliano Greggi