La RdB incontra il sottosegretario al Tesoro Dott. Solaroli

Lunedì 6 dicembre 1999, la delegazione trattante della RdB ha incontrato il sottosegretario al Tesoro, con delega al personale, Dott. Bruno Solaroli, in merito al Contratto Integrativo di Ministero. Abbiamo espresso, con forte vigore, la nostra grande preoccupazione, circa lo stallo che si è venuto a creare sulla definizione del Contratto Integrativo e, per tale motivo, abbiamo sostenuto la necessità di arrivare ad un accordo stralcio per il 1999 che permetta il pagamento, ormai non più derogabile, ai lavoratori del fondo di produttività per l'anno 1999, imperniato su una unica aliquota per aree e alle effettive presenze oltre alle indennità relative alle particolari posizioni di lavoro. Abbiamo sostenuto ancora una volta, l'atipicità e l'assurdità di tenere incontri, su una materia di tale importanza, a tavoli separati.

Il Sottosegretario ha risposto che la volontà di tenere incontri separati è da individuare nelle OO.SS. confederali e non in quella dell'Amministrazione. Inoltre ha sostenuto la volontà di arrivare entro il 31.12.1999 all'accordo sul C.I. che contempli, oltre al pagamento del salario per il 1999, anche tutti i criteri circa il transito nelle aree, il ruolo unico, le piante organiche ecc.

La RdB ha espresso, in conclusione dell'incontro, forte perplessità su tale ipotesi ribadendo l'urgenza di provvedere al pagamento immediato delle competenze dovute ai lavoratori per il 1999 e di definire, entro gennaio 2000, il Contratto Integrativo di Ministero, sottolineando la determinazione di questa O.S. ad intraprendere qualsiasi forma di mobilitazione dei lavoratori del Tesoro.

Vi informiamo, inoltre, che dal 7 dicembre 1999, abbiamo attivato un sito web del Coordinamento Nazionale RdB del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica. Il sito è uno strumento libero a disposizione di tutti i lavoratori. E' una finestra aperta sulle nostre condizioni di lavoro. Per questo, inviateci suggerimenti, consigli, proposte e documenti.

L'indirizzo web è il seguente:

http://utenti.tripod.it/rdbtesoro/index.html

 

Roma 9.12.1999.