La RIQUALIFICAZIONE “emendata”….. e non per tutti !

 

Si è tenuto, in data odierna, l’incontro a tavoli unificati tra le OO.SS. Amministrazione e il sottosegretario Vegas, sulle problematiche relative alla riqualificazione del personale del nostro ministero.

 

L’incontro è stato caratterizzato dalla richiesta di un adeguamento interpretativo della ormai nota sentenza 194/02 per tutto il personale del comparto ministeri, alla luce delle recenti riprese dei corsi in altre amministrazioni.

 

L’ipotesi scaturita dal “duo” Vegas - Del Bufalo, è quella di una formale riapertura del contratto integrativo, nella parte riguardante le procedure di riqualificazione, apportando le inevitabili modifiche.

Tale ipotesi ha visto disponibili i sindacati firmatari del CCIA.

 

Da una parte, quindi, l’amministrazione fa propri i principi enunciati dalla sentenza n. 194/02 della Corte Costituzionale, orientandosi ad una “contrazione” della già risicata percentuale di riqualificazione complessiva e, dall’altra, le OO.SS. firmatarie del CCIA, che davanti all’evidente fallimento del mostruoso contratto integrativo, da loro partorito, e dalle inevitabili conseguenze, sono disponibili ad accettare una riqualificazione parziale pagata, come al solito, dagli stessi lavoratori.

 

Il sottosegretario Vegas e il dott. Del Bufalo hanno già comunicato alle OO.SS, l’impegno a formalizzare le dovute modifiche entro il 3 dicembre e a predisporre un calendario di incontri tecnici.

 

Al di là di quello che comporterà la mediazione tra l’amministrazione e i sindacati concertativi, la RdB continuerà la propria battaglia per ottenere una riqualificazione per tutti, finalizzata alla progressione nelle e tra le aree, affrontando e risolvendo il problema del “mansionismo”.

 

Roma 26.11.2002