PROTOCOLLO D’INTESA

  SCARICA DOCUMENTO FORMATO .PDF/ZIP

Il giorno 9 aprile 2003  nella sede centrale dell’Agenzia del Territorio in  Largo Leopardi, 5  si sono incontrate la delegazione dell’Agenzia e le rappresentanze delle OO.SS. nazionali del settore CGIL-FP, CISL-FPS, UIL-PA, UNSA-SALFi, FAS-CISAL-FAS, RdB/PI e UGL STATALI/ANDCD. 

A seguito degli incontri tenuti sull’argomento nel corso del 2002 nonché a quello del 5 febbraio 2003, nel corso del quale è stato ulteriormente illustrato l’andamento delle attività collegate  alla produzione di servizi  (consulenze, stime, collaudi) forniti nel corso del 2002 ad Enti e/o privati sulla base di apposite convenzioni e considerato che la contabilizzazione di tali attività si è potuta realizzare solo in sede di predisposizione del Bilancio dell’Agenzia, nella riunione odierna è stato inoltre valutato favorevolmente quanto rappresentato in quanto opportunità per l’Agenzia di fornire qualificati servizi per Enti e privati sviluppando “un’area di mercato” al fine di creare fonti dirette di entrate proprie.  

      Tenuto conto che con l’accordo sottoscritto il 1° aprile 2003 si è convenuto che le somme provenienti dalle nuove attività vadano ad integrare le risorse complessive per il 2002, e che si conviene inoltre sulla necessità di creare forme di motivazioni incentivate per il personale, con riferimento sia a quello direttamente impegnato nella produzione ed erogazione dei servizi offerti sul mercato, sia al rimanente personale, 

CONCORDANO 

      di destinare all’incentivazione delle risorse inserite nella commessa e al rimanente personale l’importo complessivo di  €. 3.500.000, al lordo della quota da destinare con separata intesa all’area della dirigenza coinvolta nelle attività.

Le modalità ed i criteri di ripartizione della quota saranno oggetto di successive intese da sottoscrivere entro il 10 maggio p.v..

Il presente accordo sarà sottoposto per quanto di competenza al Comitato Direttivo dell’Agenzia.

La Delegazione dell’Agenzia

Organizzazioni Sindacali

 

CGIL/FP                         _FIRMATO

 

CISL/FPS                          FIRMATO

 

UIL/PA                            _FIRMATO

 

UNSA/SALFi                 _FIRMATO

 

FAS-CISAL/FAS           _FIRMATO__

 

RdB/PI                             ___NON FIRMA_

 

UGL Statali/ANDCD     _ASSENTE__


NOTA A VERBALE 

Le scriventi OO.SS. sottoscrivono l’allegata intesa, pur non pienamente corrispondente alle originarie richieste di parte sindacale,  al fine di garantire risorse aggiuntive per il personale da destinare al fondo incentivante, in un momento di difficoltà finanziaria per tutte le Agenzie Fiscali, ed in particolare per l’Agenzia del Territorio che ha rappresentato le specifiche difficoltà determinate dalla sottostima degli oneri gestionali, a seguito delle riduzioni di risorse scaturite dal decreto taglia spese e dalla Legge Finanziaria 2003. 

Nell’ambito della vertenza aperta con il Ministero dell’Economia e delle Finanze per il reperimento di risorse aggiuntive in Convenzione, le scriventi, nel ribadire il ruolo strategico di tali  attività  per il rafforzamento dell’Agenzia del territorio, si impegnano con forza, a partire dalle attività svolte nel 2003, a   destinare al personale quote ancora più significative delle risorse scaturenti dai fatturati derivanti dalla realizzazione di  attività proprie svolte sul mercato.  

Roma, 9 aprile 2003 

CGIL FP      CISL FPS             UIL PA          SALFi           FLP        CISAL Finanze