Ministero
  dell’Economia e delle Finanze

DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE FISCALI

 

PROTOCOLLO D’INTESA

 Il giorno 22 maggio 2003, presso la sede dell’Ufficio Amministrazione delle Risorse del Dipartimento per le Politiche Fiscali, si è tenuta la prevista riunione con le Organizzazioni Sindacali, concernente le problematiche delle Segreterie delle Commissioni Tributarie.

Nel corso della riunione le OO.SS. hanno preliminarmente chiesto chiarimenti in merito ai possibili nuovi scenari di riferimento sull’allocazione della struttura deputata alla gestione del personale delle Segreterie delle Commissioni Tributarie, alla luce del parere espresso dalla Commissione Bicamerale per la riforma amministrativa sulle modifiche al D.Lgs. 300/99.

In merito a tale problematica il Direttore dell’Ufficio Amministrazione Risorse si è impegnato a fissare a breve uno specifico incontro con il Capo del Dipartimento per un primo esame della  questione posta.

Per quanto concerne, invece, la situazione relativa  all’organizzazione ed al funzionamento delle Segreterie delle Commissioni Tributarie, l’Amministrazione si impegna, previo confronto con le OO.SS., a diramare al più presto apposita direttiva, anche di concerto con il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, al fine di prevenire eventuali controversie.

L’Amministrazione si impegna, inoltre, a fornire nei prossimi giorni la ripartizione a consuntivo delle ore di lavoro straordinario effettuato dagli Uffici dipendenti dal D.P.F. nell’anno 2002, al fine di una verifica congiunta dei fabbisogni per l’anno in corso.

 LE PARTI, INFINE, CONVENGONO SU QUANTO SEGUE: 

·              di definire, entro il 15 giugno 2003, la trattativa per l’ulteriore utilizzo  del F.U.A. 2002; 

·              di concordare, entro il 20 giugno 2003, i criteri generali e la programmazione della formazione; 

·              di avviare, entro la stessa data, il confronto per individuare criteri di mobilità volontaria e procedure di stabilizzazione del personale.