RIQUALIFICAZIONE e CONCORSI a TITOLI

"TANTO TUONO’ … CHE PIOVVE"

Che ci do….che ci do…., finalmente l'Amministrazione Finanziaria ha fornito le graduatorie per i Corsi di Riqualificazione (VI - VIII q.f.) e dei Concorsi a Titoli per alcuni profili di IV e VI q.f..

E' possibile scaricare le graduatorie dal sito Internet: http://utenti.tripod.it/rdbstato/news/finanze.htm

RIQUALIFICAZIONE: da una prima analisi dei dati relativi ai diversi profili professionali ed alle graduatorie regionali emergono diverse problematiche e, purtroppo, la conferma di quanto avevamo paventato e già denunciato:

Tanti sono i punti oscuri, le contraddizioni, le incertezze, le perplessità tuttora esistenti. Sarebbe intollerabile che ciò si trasformasse, ancora una volta, in una ulteriore tattica dilatoria ai danni dei lavoratori.

CONCORSI A TITOLI: la situazione è ancora più paradossale. La graduatoria per Coadiutore – IV q.f. – che non risulterebbe essere stata assolutamente "toccata e rivista" rispetto a quella approvata l’autunno scorso. Un altro anno perso per circa 2000 colleghi di 3° livello. Quelle per i profili di VI livello risultano invece essere state rivedute e parzialmente corrette. In ogni caso, resta tuttora aperta la questione dell’assegnazione delle sedi ai vincitori che non può in alcun modo avvenire in ambito nazionale. Dopo decenni di sfruttamento in mansioni superiori, non si può "barattare" il sacrosanto diritto del riconoscimento della professionalità e dei titoli posseduti con un processo di mobilità selvaggia.

VOGLIAMO RISPOSTE CHIARE SULLA CONCRETA APPLICAZIONE E CONCLUSIONE DELLE PROCEDURE CONCORSUALI, PRIMA DEL VARO DELLE AGENZIE - ESIGIAMO UN CONTRATTO INTEGRATIVO CHE GARANTISCA A TUTTI (ANCHE A CHI E' STATO TAGLIATO FUORI DAI CONCORSI) REALI OPPORTUNITA' DI CARRIERA

Per questo, oltre alle protesta verso le irrisorie risorse economiche che il Governo ha stanziato per il rinnovo biennale del Contratto ed alla definizione del Contratto Integrativo di Ministero, come RdB, senza alcun indugio, proponiamo una FORTE MOBILITAZIONE GENERALE con una giornata SCIOPERO e MANIFESTAZIONE NAZIONALE per VENERDI’ 19 NOVEMBRE.

Rivolgiamo un appello a tutti i lavoratori finanziari affinché partecipino compatti alle iniziative di lotta, ritenendo che, oggi più che mai, la posta in gioco è altissima: IL NOSTRO FUTURO LAVORATIVO.