Agenzie: futuro misterioso?

Il ministero ha convocato i sindacati per discutere di agenzie. La RdB è stata convocata a parte... cercando di confermare la rappresentazione che si cerca di dare da tempo, ovvero quella di un sindacato piccolo e che non conta niente, insomma un topolino che è facile schiacciare...

Ma, proprio in questa fase, l'atteggiamento dell'amministrazione e invece chiaro segno del contrario.

E' chiaro segno del timore che il ministero - nella sua componente politica - nutre nei confronti della nostra organizzazione che, da sempre, ha svolto ruolo di puntuale informatore dei lavoratori restando al di fuori di qualsiasi logica di scambio tra i diritti dei lavoratori e propri interessi.

In una fase di ristrutturazione generale il ruolo dei sindacati dovrebbe, secondo l'amministrazione, essere solo quello, consolidato, di convincere i lavoratori del "tanto peggio, tanto meglio".

La presenza della RdB ai tavoli di trattativa accentua invece, sollevando in maniera diretta le contraddizioni che sono evidenti nell'impianto della concertazione, favorisce una presa di coscienza - la cui natura non intendiamo analizzare - da parte di alcune altre sigle.

Ma la visibilità che la posizione RdB ha acquisito - grazie al successo nelle elezioni RSU e soprattutto grazie alla crescita esponenziale del numero dei nostri iscritti - fa si che il patetico tentativo di isolarci - e umiliarci - differendo di una settimana il confronto con noi, non basti più all'amministrazione.

E cosi accade che le posizioni RdB (il piccolo topolino) "aleggino" anche in sua assenza e che la CISL rompa il tavolo di trattativa con l'amministrazione sulle Agenzie confermando le analisi (e le richieste) che RdB ha sviluppato da oltre un anno, cosi accade che, sempre la CISL decida di contestare (anche con la mobilitazione del 20 novembre) i contenuti di una finanziaria contro di cui il 19 novembre la RdB ha dichiarato - e manterrà - uno sciopero nazionale di tutti i ministeriali…

 

VENERDI' 19 NOVEMBRE E' IMPORTANTE LA PARTECIPAZIONE ALLO SCIOPERO DEGLI STATALI - AL DI LA' DELLE ETICHETTE E SIGLE SINDACALI - DI TUTTI QUEI LAVORATORI CHE NON SI RICONOSCONO NELLA POLITICA DEL "TANTO PEGGIO TANTO MEGLIO"

ISCRIVERSI ALLA RdB, PARTECIPARE ALLE SUE INIZIATIVE, E' L'UNICO MODO PER DIRE CHE VOGLIAMO DIFENDERE I NOSTRI DIRITTI E MIGLIORARE LE NOSTRE CONDIZIONI DI LAVORO.