Sistema di lettura ottica delle dichiarazioni dei redditi:

BLOCCO DELLE LAVORAZIONI PRESSO I CENTRI DI SERVIZIO

 

La soluzione della vertenza aperta dalla RdB-Statali nell'aprile '98 e che interessa i dipendenti dei Centri di Servizio delle Imposte Dirette adibiti alle lavorazioni con sistema di lettura ottica si trova ad una fase di stallo.

Centinaia di lavoratori, inquadrati per la maggior parte nella ex 3^ qualifica, si trovano da oltre un anno a svolgere mansioni riconducibili alla ex 6^ qualifica senza che questo abbia comportato alcun riconoscimento giuridico ed economico.

Alla vigilia di importanti trasformazioni dell'Amministrazione (Riforma del Ministero, Agenzie fiscali, dismissione dei Centri di Servizio) si chiedono espresse garanzie affinché la professionalità acquisita con corsi di formazione (pagati dall'amministrazione) e anni di esperienza professionale non vengano dispersi durante questi processi ma, al contrario, vengano valorizzate le nuove e maggiori professionalità create.

Lo stato di agitazione proclamato dalla RdB ha sortito la convocazione, questa mattina (15 novembre), presso la Direzione Generale del Personale delle Finanze di un incontro con il direttore centrale dott.Onori il quale, pur riconoscendo le mansioni superiori svolte, si diceva impossibilitato ad attribuire il giusto livello economico e giuridico ai lavoratori interessati a causa dei problemi posti dal governo tramite la Funzione Pubblica.

Da domani, 16 novembre, i lavoratori adibiti ai lettori ottici si atterranno alle mansioni previste dai loro profilo di inquadramento producendo di fatto il blocco di tutte le lavorazioni di lettura ottica delle dichiarazioni dei redditi.

La mobilitazione continuerà nei prossimi giorni con la partecipazione dei lavoratori delle Finanze allo sciopero di comparto indetto dalla RdB-Statali per il 19 novembre e alla manifestazione nazionale con presidio a Montecitorio.