Roma, 1 febbraio 2000

 

Al Presidente della

Delegazione di Parte Pubblica

Dr. Mario Andrea Guaiana

 

 

 

Oggetto: Relazioni sindacali.

 

 

La scrivente RdB Statali preso atto della richiesta, formulata nei suoi confronti, dalle oo.ss. Cgil, Cisl, Uil e Confsal di prevedere, per il proseguo delle trattative relative al Contratto integrativo del ministero delle Finanze, tavoli di contrattazione separati dalle altre sigle sindacali aventi titolo, invita la S.V. ad attuare tutte le modalità di convocazione tali da garantire ad ogni componente sindacale la effettiva partecipazione al momento della negoziazione per la formazione dell’accordo.

La trattativa a tavolo unico costituisce chiaramente la migliore attuazione di tale diritto, dal momento, invece, che la modalità dei tavoli separati viene richiesta da alcune componenti sindacali l’Amministrazione deve dare a tutte le componenti sindacali la possibilità, attraverso la contestualità delle trattative, di partecipare in condizioni paritarie nel processo di formazione dell’accordo.

E’ evidente che un comportamento da parte dell’amministrazione che non garantisse condizioni paritarie alle varie componenti sindacali durante il processo negoziale si configurerebbe oggettivamente come comportamento discriminatorio ed antisindacale (cfr. sentenza n. 6225 del 18.4.97 Tribunale Civile di Roma – Sez. Lavoro).

Si richiede, pertanto, fin dalla prossima riunione che le convocazioni dei due tavoli di trattativa presso il ministero delle Finanze siano convocati contestualmente ripristinando in tal modo corrette relazioni sindacali. Qualunque altra modalità che codesta Amministrazione metterà in atto verrà interpretata dalla scrivente come iniziativa discriminatoria e pertanto la RdB Statali si riserverà di adire tutte le iniziative che riterrà opportune.

Si resta in attesa di un cortese e sollecito cenno di riscontro.

 

 

p/RdB Federazione Statali

Giuliano Greggi