MINISTERO DELLE FINANZE

INTEGRAZIONE DEL CONTRATTO INTEGRATIVO IN MERITO ALLA DICHIARAZIONE CONGIUNTA IN APPLICAZIONE DEL COMMA 7 DELL’ART.10 DEL CCNQ.

La Delegazione di parte pubblica ed i Rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali aventi titolo

VISTO il Contratto Collettivo Nazionale Quadro (CCNQ) del 7 agosto 1998 e, in particolare, il comma 7 dell’articolo 10, in materia di prerogative sindacali;

VISTO il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) di amministrazione, siglato in data 16 febbraio 2000;

VISTA la dichiarazione congiunta allegata al predetto CCNI, con la quale le parti hanno convenuto di procedere in analogia ad altre amministrazioni del comparto, alla integrazione dello stesso con riferimento alla previsione di cui al comma 7 dell’articolo 10 del CCNQ;

PRESO ATTO dell’intervenuta autorizzazione alla sottoscrizione del CCNI del Ministero del Tesoro, da parte dei competenti Organi di Controllo (Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, A.R.A:N.);

CONVENGONO

che, in attuazione del comma 7 dell’art.10 del CCNQ stipulato in data 7 agosto 1998, l’Amministrazione di norma procede alle convocazioni dei soggetti sindacali di cui agli articoli 8 e 9 del CCNL, al di fuori dell’orario di lavoro prescelto dagli stessi, concordando a tal fine procedure e modalità idonee.

Qualora situazioni e motivi obiettivi non rendano possibile l’effettuazione delle riunioni al di fuori dell’orario di lavoro in tal caso, considerato che il richiamato comma 7 dell’articolo 10 del CCNQ impone di garantire ai rappresentanti sindacali l’espletamento del proprio mandato, la partecipazione alle riunioni che siano convocate dall’Amministrazione sarò considerata attività di servizio.