31-5-2000

Ministero delle Finanze

Le Agenzie senza RdB? NO, GRAZIE

Nel comparto ministeri, pochi giorni fa, sono stati certificati i dati relativi alla rappresentatività dei sindacati, i dati sulla base dei quali sono individuati i sindacati a cui attribuire diritti (permessi, distacchi, assemblee, bacheche…)

Alle Rappresentanze sindacali di base, utilizzando dati fasulli, su cui sono in corso accerta­menti giudiziari, e sorvolando sul fatto che il comparto è in fortissima ristrutturazione è stato attribuito un dato del 4,83% affermando che per lo 0,17 mancante potrebbero decadere i diritti sindacali.

Si tratta di un modo poco elegante per tentare di liberarsi di chi, UNICO, contesta la privatizzazione del Pubblico Impiego che, lo diciamo da anni, si concretizza con riduzione dei diritti dei lavora­tori nonché, e molti esempi lo dimostrano (Poste, Ferrovie), con il peggioramento dei servizi e il loro maggior costo per i cittadini.

Le Agenzie Fiscali ne sono esempio lampante. Già oggi si appaltano lavora­zioni all'esterno, si parla di forte riduzione del numero del personale (documenti ufficiali del Ministero parlano di un 20% come obiettivo); non c'è alcuna certezza riguardo a processi di mobilità regionale o compartimentale o addirittura nazionale; si parla di riduzione nel 2001 dello stanziamento complessivo per ogni ufficio (stipendi, affitti, spese di gestione).

Un percorso di precarizzazione, svendita dei diritti, riduzioni di salari nel quale gli unici non allineati sono "quelli" delle Rappresentanze sindacali di base.

Sottolineiamo che la certificazione dei dati in se non ha alcuna rilevanza giuridica quindi l’attacco potrebbe eventualmente concretizzarsi solo alla stipula definitiva del prossimo contratto collettivo nazionale di comparto fino alla quale ogni diritto resta invariato. A questo bisogna aggiungere che, nonostante i dati falsi, all'interno del Ministero delle Fi­nanze, futuro (o attuale) Comparto Agenzie Fiscali, le Rappresentanze sindacali di base hanno una quota di rappresentatività attorno al 7%. Ben al di sopra dello sbarramento imposto da Bassanini.

Per questo abbiamo chiesto un immediato incontro con il Ministro Del Turco che non può eludere la responsabilità politica di questo attacco ai diritti dei lavoratori.

LA DEMOCRAZIA NON E' UN OPTIONAL

DIMOSTRIAMOLO CON