SPECIALE CONCORSI PER TITOLI: RICORSO AL TAR

Sono stati pubblicati sui supplementi straordinari  1 e 2 (Aprile 2000) del Bollettini Ufficiale del Ministero delle Finanze ( in G.U. del 16.5.00) i Decreti Direttoriali dei concorsi per titoli relativi a: 1823 posti di Coadiutore; 311 posti di Operatore amm.vo; 1330 posti di Assistente tributario; 54 posti di Collaboratore amministrativo.

In relazione ai concorsi interni sopra indicati questa Organizzazione Sindacale ha interessato il proprio Ufficio Legale al fine di garantire consulenza ed assistenza legale ai concorrenti che, collocatisi nella graduatoria in posizione non utile per la nomina nella superiore qualifica, hanno ottenuto un punteggio inferiore a quello spettante in relazione ai titoli posseduti e indicati nella domanda di partecipazione e nella successiva dichiarazione contenente l’autovalutazione dei titoli medesimi.

Il ricorso può essere utilmente presentato dai candidati che non hanno avuto il riconoscimento di titoli il cui punteggio diviene determinante per la nomina quali vincitori.

Diversamente, qualora il riconoscimento dell'ulteriore punteggio non fosse sufficiente per raggiungere la predetta posizione utile, il ricorso avrebbe quale unico obiettivo quello di avanzare in graduatoria nella prospettiva di un futuro ed eventuale ampliamento dei posti da assegnare mediante la nomina degli idonei.

Il ricorso è individuale poichè per ognuno dovranno essere evidenziati i diversi titoli non valutati e quindi evidenziati i diversi motivi a sostegno della valutabilità del titolo o dei titoli: anzianità di. servizio anche in altre amministrazioni; titoli di studio, titoli attestanti il superamento di corsi tenuti da istituti. pubblici, svolgimento di mansioni superiori.

Gli interessati dovranno preliminarmente e nel più breve tempo possibile richiedere all'amministrazione ai sensi della L.241/90 la scheda dettagliata di attribuzione dei punteggi da parte della Amministrazione. Potere utilizzare il facsimile allegato.

Il termine ultimo per presentare il ricorso è il 15.7.2000. Pertanto entro il 20.6.2000 gli interessati dovranno contattare le strutture R.d.B. affinchè l'Ufficio legate possa esaminare la posizione ed, eventualmente, procedere.

Il costo del ricorso è di £ 300.000 per gli iscritti alla R.d.B. e di £ 500.000 per i non iscritti. Poiché il T.A.R., in sede di prima udienza, potrebbe ordinare la notifica del ricorso a tutti i vincitori del concorso ogni ricorrente dovrà sostenere la spesa necessaria per detto adempimento. In tal caso, di regola la notifica viene autorizzata dal T.A.R. mediante pubblicazione del ricorso sulla Gazzetta Ufficiale e il costo di detto adempimento, ad oggi non esattamente quantificabile, potrà variare, anche in relazione ai diversi concorsi che hanno un diverso numero di vincitori, da £ 600.000 a £ 1.400.000 circa (da suddividere tra tutti i ricorrenti). Qualora il. T.A.R. dovesse procedere alla riunione dei diversi ricorsi il costo per ogni ricorrente sarebbe inferiore.

1) compilare collettivamente il modulo allegato al presente comunicato;

2) spedirlo con raccomandata urgente all'indirizzo del Ministero indicato;

3) inviare la copia dello stesso alla stanza sindacale RdB Finanze (Fax 06 59972929 oppure 06 59973241) per la delega al ritiro delle schede;

AL MINISTERO DELLE FINANZE

Direzione Generale degli Affari Generali e del Personale

Direzione Centrale per gli Affari generali e per l'amministrazione del Personale

Servizio II – Divisione IV

Via M. Carucci

Luogo, data

Oggetto: Diritto di accesso ai sensi della Legge 241/90.

Il sottoscritto chiede copia della scheda personale relativa al punteggio analitico attribuito nel concorso per titoli. La presente è formulata ai sensi della legge 241/90 e relativo regolamento d'attuazione. Per ragioni di urgenza deleghiamo al ritiro delle nostre schede personali il Sig.

Stefano Vendetti, nato a Roma il 17.4.59, della stanza sindacale RdB Finanze ROMA –EUR.

Nome                Cognome                       Luogo Nascita     Data nascita        Ufficio                Tipo concorso                 Firma