LA GIOSTRA IMPAZZITA DEI TAVOLI SEPARATI!

Ormai la schizofrenia delle organizzazioni sindacali del Ministero delle Finanze è arrivata a richiedere (sic!) ed ottenere (quello sì), ad oggi,ben 3 tavoli separati:

1.  CGIL – CISL – UIL- SALFI, da una parte

2.  UGL – RdB – FAS, dall’altra

3.  CISAL, che ha richiesto il terzo tavolo per “emulare” i confederali.

Le Rdb, da sempre, si sono contrapposte a questa logica settaria perché oltre  ad evidenti caratteri di antidemocraticità e di esclusione delle sigle più combattive, di fatto, la frantumazione in più tavoli porta ad un indebolimento  nelle contrattazioni delle richieste sindacali e, quindi, delle possibili conquiste per i lavoratori.

Ma negli ultimi giorni siamo arrivati all’epilogo che credo interesserà tutto il personale.

·      L’Amministrazione ci ha comunicato che l’estenuante giostra dei tavoli separati porta a giorni e giorni di trattativa, a tutte le ore, con il rischio concreto di non riuscire, con una conclusione delle trattative in tempi certi, a monetizzare una serie di compensi accessori, a cominciare dal Fondo Unico di amministrazione del 1998.

Ora vorremmo sentire il parere dei lavoratori che rischiano, per i diktat continui dei Confederali, e del Salfi, ad impedire una contrattazione unica,  a vedere svaniti nel tempo, quei miseri compensi a cui da tempo hanno diritto, e che provoca ancora di più un impoverimento salariale

E’ ora che queste preoccupazioni non siano solo una “fregola” di RdB, ma che diventino motivo di dissenso forte dei lavoratori nei confronti di chi falsamente li rappresenta, perché i danni che devono sopportare non sono più sostenibili.

Roma, 2-10-2000