Accordi – bidone … come se piovesse!

Purtroppo c’è chi continua a sottoscrivere accordi quantomeno discutibili continuando l’opera demolitrice di qualsiasi possibilità di conquiste per i lavoratori delle Finanze.

·        FONDO del 2% del 1998. E’ stata ratificata con una modifica l’accordo di luglio ed è stata aumentata all’85% degli obiettivi numerici e all’80% degli obiettivi monetari la percentuale  per aver diritto al compenso del 2% ( per raggiungere il 50% delle somme, basta il 65% degli obiettivi numerici e il 50% di quelli monetari). E’ vero che le vecchie percentuali erano rispettivamente del 95% e dell’80%, ma di fatto i compensi vengono erogati solo al 75% degli uffici e ne rimangono esclusi ben 222. Cgil – Uil - Salfi accolgono “con soddisfazione” le modifiche apportate. Quest’invenzione meritocratica-salariale  trova il nostro più fermo dissenso, soprattutto perché gli uffici esclusi dipendono dalle disfunzioni croniche dell’Amministrazione e in questo caso dei Concessionari della Riscossione. Guarda caso, anche la Cisl, come le RdB non ha sottoscritto l’accordo.

·        MOBILITA’ VOLONTARIA. Dopo una trattativa durata ore, è stata approvata con i Confederali, questa volta tutti a braccetto, l’integrazione della graduatoria di mobilità del 1999 con un aumento di posti da 244 (come proposto dall’Amministrazione) a (sic!) 270. Ricordiamo che di questi, 158 sono posti non coperti dalla scorsa mobilità,e di conseguenza i “nuovi” sono appena 112. Che risultato! La fretta di arrivare alle Agenzie con una mobilità volontaria già chiusa, ha prodotto questo obbrobrio.

·        PROFILI PROFESSIONALI. Sono iniziate le sottocommissioni per rivedere i futuri profili professionali. L’intenzione chiara è di una collocazione-accorpamento tecnicistica, di facciata, dei profili. Per noi, invece, deve essere l’occasione di rimodulare professionalmente ed economicamente verso l’alto tutto il personale, che in questi anni ha svolto mansioni superiori. Altrimenti, come si dice a Roma,

ce n’è po’ frega’ de meno

di essere Operatore Finanziario, invece, di Operatore Tributario!