Comandi e Distacchi.

Le ragioni della firma delle RdB.

 

 

Il 15-11-2000 presso il Ministero delle Finanze è stato siglato, anche dalle RdB, un accordo nazionale per la stabilizzazione entro il 15-12-2000 di alcune centinaia di lavoratori in posizioni di distacco e di comando in entrata o in uscita verso altre amministrazioni.

 

·        Con l’avvento delle Agenzie, aver dato garanzie a quei lavoratori che si trovano in bilico come sede e ruolo di appartenenza non ci è sembrata cosa da poco. Inutile dire che spesso e volentieri queste situazioni sono derivate, non da accordi sindacali conclamati, ma da improvvise esigenze familiari e personali dei lavoratori che hanno trovato spazio nella mobilità “discrezionale” dell’Amministrazione.

·        Dare la possibilità, agli interessati, di optare per la sede di lavoro scelta dopo una fase di interpello (entro il 30-11) e, con una definizione della procedura, entro il 15-12, ci ha trovati consenzienti.

 

Nonostante ciò abbiamo protestato per i distacchi da Legge 104, che ad oggi, non sono assolutamente regolamentati ed attuati nel Ministero delle Finanze.

 

Il comportamento e il filo logico di questo accordo è ribadito dalle RdB in tutti i tavoli contrattuali, a garanzia dei lavoratori delle Finanze.

 

Per i Centri di Servizio in dismissione dal 31-12-2001 abbiamo richiesto, con un accordo forte NAZIONALE,  la sistemazione di tutti i lavoratori, con prevista opzione per due sedi, di cui una anche a livello interregionale.

 

Altri, come la Cgil, su questa partita hanno chiesto di demandare tutto alla competenza delle DRE, con accordi territoriali, quindi, meno sostanziosi.

Con le stesse rivendicazioni stiamo incalzando il Senatore Sposetti sul progetto di Riforma e sulla mobilità generale nelle Agenzie.

 

LA COERENZA E’ UN PILASTRO GENETICO

DELLE RAPPRESENTANZE SINDACALI DI BASE!

 

Chi, anche in sede di firma congiunta di accordi sindacali (vedi circolare D’Antona), chiede cocciutamente e ostinatamente tavoli separati dalle Rdb dovrebbe preoccuparsi di più di mobilità dei lavoratori nelle Agenzie, delle bocciature nei corsi di Riqualificazione, di Ordinamento Professionale, di remunerazione economica ai limiti della povertà……………….O NO ????!!!!!!