CENTRI DI SERVIZIO:

 

Trento - Referendum sull’ipotesi di accordo

93 votanti : 77 contro

Casella di testo:  Quando si sottoscrivono ipotesi di accordo importanti come quella sui Centri di Servizio do­vrebbe essere prassi confrontarsi in maniera chiara con lavoratrici e lavoratori.

 

Negli anni invece, contratti e accordi, sono stati calati su tutti senza chiedere alcun consenso. Al  massimo abbiamo visto assemblee pilotate, con pochi partecipanti e con votazioni fatte all’ultimo minuto, con le persone che stavano andando via…

 

L’ipotesi di accordo per i Centri di Servizio, che RdB non ha firmato,  ha senz’altro mi­gliorato la proposta di novembre.

 

Questo, ribadiamo, è dovuto solo alla mobilitazione di lavoratrici e lavoratori, non certo all’operato di chi oggi cerca di rubargli il merito…

 

Nonostante questo, è chiaro che l’ipotesi di accordo, come abbiamo già spiegato, na­sconde moltissime insidie.

 

Su questo tutti dovrebbero potersi esprimere… è democrazia!

 

Se poi la maggior parte dei colleghi decidesse di accontentarsi di quanto ottenuto finora, non sarà certo una sconfitta delle RdB, che avranno avuto il merito di proporre meccanismi demo­cratici fondamentali e ad aver invitato serenamente a riflettere sui pro e sui contro conte­nuti nell’intesa, gettando le basi perché nell’applicazione della stessa le controindicazioni in esse contenuta siano meno devastanti.