FONDO DI PREVIDENZA

A tutti i delegati RdB – A tutti i delegati RSU

A tutte le lavoratrici e i lavoratori

Ø   Le Rappresentanze sindacali di base hanno di­chiarato lo stato di agitazione del perso­nale a fronte della mancata chiarezza di de­stinazione del fondo in oggetto (1500 miliardi).

Ø   Come già ricordato, al momento del nostro passaggio alle Agenzie Fiscali, che giuridicamente av­verrà con il nuovo Contratto, e quindi teoricamente all’inizio del 2002, il Fondo di Previ­denza, che è in capo a noi, in quanto dipendenti del Ministero delle Finanze, dovrà necessa­riamente cambiare natura.

Ø   Sulla questione girano le voci più disparate, che non è il caso di approfondire qui. E’ il caso però di ricordare che già nello scorso autunno avevamo sollevato il problema sul nostro notizia­rio.

Ø   Quanto ci interessa in questo momento è dire che i soldi sono nostri. La normativa dice che il di­ritto del singolo a ricevere la cifra maturata scatta nel momento della fine rapporto.

Ø   E’ chiaro che nel passaggio alle Agenzie Fiscali il nostro rapporto di lavoro con il Ministero delle Finanze finisce e quindi, pur con le regole attuali, riteniamo sia garantito il diritto di pre­levare la quota maturata.

ØPer sollecitare questa interpretazione le Rappresentanze sindacali di base invitano ogni posto di lavoro a procedere ad una consultazione del personale in cui possa essere sottoscritta la seguente mozione (o in assemblea o tramite raccolta di firme) da spedire entro il 18 giugno al Dott.Tino (Direzione Generale Personale) FAX 06 50267296 il quale, nei giorni immediata­mente dopo la metà di giugno dovrà in­contrare il nuovo ministro per discutere della questione.

LE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI DELL’UFFICIO ____________ RIUNITI IN ASSEMBLEA IL GIORNO __  GIUGNO 2001- (eventuale) RICHIEDONO, PER QUANTO RIGUARDA IL FONDO DI PREVIDENZA DEL MINISTERO DELLE FINANZE, CHE, AL MOMENTO DI PASSAGGIO ALLE AGENZIE FISCALI, LO STESSO VENGA MESSO A LORO COMPLETA DISPOSIZIONE – ANCHE PER EVENTUALE LIQUIDAZIONE - IN PROPORZIONE DELLA QUOTA MATURATA DA CIASCUNO.

PS. Vi preghiamo di inviare copia della mozione anche al nostro numero di fax 06 233 200 763.

Roma, 8 giugno 2001

Coordinamento Nazionale RdB-PI Finanze

Per maggiori indicazioni o delucidazioni 347-3762758 (Adornato) 335-380821 (Falanga)