Il sacco bucato flash 5/2001 - 30 ottobre
SOLDI: Un puzzle irrisolvibile
Mai come adesso il titolo che abbiamo scelto di dare al nostro notiziario ci è parso adeguato.

In questi giorni i  vari uffici stanno distribuendo una parte del FUA 2000: i famosi 2.700.000… e il sacco si sta dimostrando veramente bucato…

 

Dove sono i soldi, su cui qualcuno aveva fatto tanta propaganda?

 Di 2.700.000 lire, un dipendente di area B oggi, senza quasi nessuna assenza, non arriva a percepire 1.400.000 netti. Ancora meno se bisogna fare il conguaglio con il 1999…

 Si parla di conguagli, imposte, acconti, progetti, indennità, contrattazioni, posizioni organizzative, ritardi nei pagamenti (siamo ancora in attesa di quote del 2% del 1998 !), uffici in cui si presta servizio, uffici che fanno i conteggi, trasformazione da uffici separati a uffici unici, distacchi, etc. etc.

 La verità è che, dopo qualche anno di applicazione del contratto, tutti i limiti del sistema di gestione del salario accessorio stanno venendo a galla.

Alla richiesta di conoscere i dati del salario accessorio – badate bene, non abbiamo mai chiesto i nominativi dei percepienti - le Amministrazioni si sono trincerate dietro una ridicola “tutela della privacy”.

 

SIAMO IN UNA GIUNGLA INESTRICABILE E PERICOLOSA DOVE SI SONO SMARRITI ANCHE L’AMMINISTRAZIONE E I SINDACATI CHE L’HANNO VOLUTA

DOBBIAMO MODIFICARE L’ATTUALE SISTEMA, UTILIZZANDO I SOLDI DEL SALARIO ACCESSORIO PER COSTITUIRE LA 14^ MENSILITA’,E INSERIRE IN BUSTA PAGA LE INDENNITA’.