AGENZIA  DEL  DEMANIO

AL VIA LE PROCEDURE PER L’ACQUISTO DI NUOVO PERSONALE TECNICO

(dalla Delegazione Trattante USAPI-RdBPI) 

 Con la sottoscrizione di ieri del verbale d’intesa tra l’Agenzia del Demanio, l’Agenzia del Territorio e le solite organizzazioni sindacali. Questo accordo nasce da quanto è stato sottoscritto (sempre dalle stesse OO.SS.) per la svendita degli immobili dello Stato.

IN FONDO PAGINA IL TESTO DELL'ACCORDO

Entrando nel merito, è stato disposto il trasferimento di 77 tecnici dell’Agenzia del Territorio all’Agenzia del Demanio, esperti nello svolgimento di procedure estimative e di direzione lavori o responsabile del procedimento ex L.109/94.

Fin qui tutto bello, ma vediamo un pò quali retroscena di nascondono dietro questo semplice accordo. In primo luogo, non esistono garanzie che, una volta terminata la procedura d’interpello, non vengano comunque utilizzate procedure coercitive di trasferimento fino al raggiungimento del numero occorrente.

In secondo luogo, a fronte della pressante richiesta della ns. sigla di riequilibrio delle piante organiche mediante procedure rapide di avanzamento di carriera, i vertici dell’Agenzia del Demanio hanno pensato bene di coprire le vacanze d’organico anziché mediante la formazione del personale in servizio (come prevede il Regolamento di Agenzia), andando a reperire il necessario personale tecnico all’Agenzia del Territorio: inutile dire che per i tecnici del demanio le speranze di avere un avanzamento di carriera sono oramai ridotte al lumicino.

In terzo luogo, quando il personale avrà terminato le procedure per la grande svendita degli immobili, quando cioè l’Agenzia del Demanio non avrà più ragione d’essere, sarà ancora più difficile dare le giuste garanzie occupazionali ai Lavoratori.

VERBALE  DI  INTESA

Con riferimento al protocollo d’intesa tra l’Agenzia del Territorio e l’Agenzia del Demanio in merito alle attività tecnico-erariali del 9.08.2001 ed all’accordo sottoscritto in data 10.01.2002 tra l’Agenzia del Demanio e le OO.SS. – che prevede, tra l’altro, l’inserimento negli organici dell’Agenzia del Demanio di personale tecnico-specialistico attualmente operante nell’Agenzia del Territorio -, l’Agenzia del Territorio e l’Agenzia del Demanio si sono incontrate in data odierna con le medesime Organizzazioni al fine di analizzare i termini e le modalità della procedura d’interpello volontario da rivolgere ai dipendenti dell’Agenzia del Territorio, convenendo quanto segue.

1)       L’interpello sarà destinato esclusivamente al personale tecnico (ingegneri e geometri), appartenenti alle aree d’inquadramento C e B , che operi da almeno un biennio in campo estimale ed erariale ovvero che abbia svolto attività –anche in tal caso, almeno biennale- di direzione lavori o responsabile del procedimento ex L.109/94.

 2)       Il passaggio avverrà sulla base delle esigenze dell’Agenzia del Demanio e nell’ambito delle sole sedi delle filiali ricompresse nell’estensione territoriale della Direzione Compartimentale di appartenenza dell’Agenzia del Territorio (secondo la tabella allegata), tenendo dunque conto delle esigenze di  funzionamento e di continuità di entrambe le Agenzie.

 3)       Le esigenze –fin qui individuate dall’Agenzia del Demanio in complessive 77 unità- sono evidenziate nella tabella allegata. Su esplicita richiesta delle OO.SS., le due Agenzie si dichiarano comunque disponibili ad accogliere un numero ulteriore di disponibilità volontarie, secondo quanto specificato nei precedenti punti.

 4)       Premessa e sottolineata la cogente necessità di avviare con immediatezza il processo in discussione, accogliendo una precisa istanza sindacale sul punto, le due Agenzie convengono che la procedura d’interpello volontario delineata si concluderà comunque entro il 28.02.2002.

 5)       Qualora le esigenze numeriche e professionali fin qui descritte non riuscissero a trovare piena realizzazione attraverso la suddetta procedura d’interpello volontario, l’Agenzia del Territorio, l’Agenzia del Demanio e le OO.SS. si incontreranno entro il 6.03.2002 al fine di un esame congiunto delle problematiche in atto, onde poter verificare l’esistenza di eventuali procedure alternative in grado di soddisfare comunque le descritte esigenze di servizio dell’Agenzia del Demanio, in attuazione del citato Accordo sottoscritto in data 10.01.2002.

 6)       Il personale interessato dalla procedura descritta, entro 15 giorni dalla sottoscrizione del presente verbale, presenterà domanda di trasferimento indicando, in ordine di preferenza due sedi dell’Agenzia del Demanio tra quelle contemplate nell’allegata tabella, territorialmente ricompresse nell’ambito della propria Direzione Compartimentale.

 7)       A tal fine, il personale interessato presenterà domanda di trasferimento all’ufficio dove presta servizio, il quale curerà l’immediato inoltro all’Agenzia del Territorio – Direzione Centrale Risorse Umane, largo Leopardi 5, 00185 Roma.

 8)       L’Agenzia del Territorio e l’Agenzia del Demanio, verificate le proprie esigenze di funzionamento e di continuità del servizio, predisporranno la graduatoria in base ai seguenti criteri e punteggi:

·          Documentata esperienza professionale in campo estimale ed erariale: per ogni trimestre, un punto;

·          Specifica esperienza di direzione lavori ovvero l’aver ricoperto incarichi quale responsabile del procedimento a termini della legge n.109/1994: per ogni trimestre, un punto.

 9)       Alla formazione della graduatoria di cui al precedente punto, si provvederà nei dieci giorni successivi al termine della scadenza di presentazione della domanda e comunque non oltre il 28.02.2002.

 Roma, 31 gennaio 2002.

Sede

Numero tecnici

Alessandria

3

Novara

2

Pesaro

1

Aosta

1

Bari

2

Taranto

1

Bergamo

2

Brescia

1

Mantova

1

Bologna

3

Ferrara

1

Forlì

2

Isernia

2

Cosenza

1

Firenze

1

Lucca

1

La Spezia

1

L’Aquila

2

Teramo

1

Latina

1

Lecce

2

Grosseto

1

Milano

3

Sondrio

1

Modena

2

Agrigento

1

Enna

1

Palermo

4

Trapani

1

Perugia

2

Chieti

1

Pescara

1

Nuoro

1

Sassari

2

Cuneo

1

Trento

1

Udine

1

Belluno

1

Padova

1

Cuneo

1

Treviso

1

Venezia

3

Rovigo

1

Verona

1

Vicenza

1

Rieti

1

Viterbo

3

Direzione Generale

8