INFORMATIVA DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE SU: 1)  Adeguamento retributivo per il personale riqualificato e stato delle procedure; 2)   Stato della procedura concorsuale dei passaggi all’interno delle aree e tra le aree.

Come stabilito durante l’incontro del 5 febbraio 2002 si forniscono di seguito le notizie relative ai seguenti punti:

1.      Adeguamento retributivo per il personale riqualificato e stato delle procedure

2.      Stato della procedura concorsuale dei passaggi all’interno delle aree e tra le aree.

In merito al primo punto si comunica che in alcune le Direzioni Regionali si è già provveduto ad inviare alle Direzioni Provinciali del Tesoro competenti la comunicazione relativa alla avvenuta riqualificazione, e il personale delle regioni Piemonte, Calabria, Emilia Romagna ha già percepito il nuovo stipendio comprensivo degli arretrati. In altre regioni invece il pagamento di quanto dovuto al personale è avvenuto solo parzialmente, mentre in un ristretto numero regioni si sta ancora provvedendo al completamento delle procedure per l’aggiornamento stipendiale. Occorre, comunque, tener conto che quasi tutte le Direzioni regionali, nelle quali gli aggiornamenti stipendiali non risultano ancora effettuati, hanno già da tempo anche loro trasmesso alle Direzioni provinciali del Tesoro, competenti per singolo territorio, la documentazione necessaria per le liquidazioni.

Sarà cura di questa Amministrazione di interessare gli organismi preposti per una sollecita conclusione delle suddette procedure di pagamento laddove necessario.

Per quanto riguarda l’aggiornamento delle partite stipendiali del personale degli Uffici Centrali si è determinato, invece,  un rallentamento, dovuto ad alcune interruzioni del collegamento che si sono verificate con il Sistema  Informativo della Ragioneria Generale dello Stato; ad oggi il problema è stato risolto e si sta procedendo agli adempimenti necessari per l’adeguamento retributivo per il personale degli Uffici Centrali. L’aggiornamento stipendiale potrà avvenire presumibilmente con lo stipendio del mese di aprile.

Per ciò che concerne le procedure dei passaggi all’interno e tra le aree, dette procedure si trovano nella fase relativa alla costituzione delle Commissioni interne per l’esame delle domande e la valutazione dei titoli.  Durante lo svolgimento di dette procedure potrà essere utile conoscere l’esito dei ricorsi prodotti avverso la procedura dei passaggi in parola, promossi da singoli ricorrenti e in particolare riguardanti il passaggio all’interno dell’area C, da C1-C2 in C3, sui quali il TAR si pronuncerà il 16 e 20 febbraio prossimi.