NOTA A VERBALE
Accordo 18 luglio 2002

Le Rappresentanze sindacali di base prendono atto che il contenuto dell’accordo recepisce in massima parte le nostre proposte.

In particolare, ci pare passaggio essenziale aver affrontato la questione dei cosiddetti “riqualificati” non perseverando in – ormai conclamati come illegittimi – tentativi di reiterare percorsi concorsuali, bensì, inserendola, proprio come affermato dalle Rappresentanze sindacali di base, in un più ampio contesto di revisione dei profili professionali, e quindi dell’attuale ordinamento professionale.

Questa soluzione, infatti, oltre a garantire ai “riqualificati”, apre il percorso di carriera per tutto il personale che potrà vedere riconosciuta finalmente la propria professionalità. Infatti, pur mantenendo le riserve nei confronti di organismi quali le Commissioni, riteniamo che, in questo caso, si possano sviluppare le condizioni per garantire – in tempi brevi - a tutto il personale un nuovo inquadramento economico e giuridico più consono all’elevata qualità della prestazione di lavoro.

Le Rappresentanze sindacali di base si impegneranno per ottenere, nell’arco della prossima tornata contrattuale, il risultato della riqualificazione di tutto il personale.

Detto questo, quindi, riteniamo esistano le condizioni per apporre la nostra firma a tale accordo. 

Confermiamo comunque, che, secondo noi, in caso di accordi importanti, che modifichino, o che gettino le basi per modificare, come ci pare che accada in questo caso, i diritti dei lavoratori, è assolutamente necessaria una consultazione referendaria degli stessi.

Per questo motivo, pur se in periodo certamente non idoneo, ci impegneremo a richiedere a delegati locali e RSU di effettuare tale referendum.

Roma, 18 luglio 2002

Esecutivo Nazionale RdB_PI
Finanze e Agenzie Fiscali