Tirocinanti - la proposta delle R.d.B.

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

1)   Riconoscimento del valore formativo piuttosto che selettivo del percorso di tirocinio: di conseguenza assunzione per tutti i candidati, con effetto giuridico ed economico decorrente dalla data d’inizio del periodo di formazione;

2)   eliminazione delle norme discriminatorie riguardanti i periodi d’assenza legati alla gravidanza o al servizio di leva, con istituzione in questi casi di percorsi formativi a distanza o garanzia dell’espletamento secondo modalità da contrattare;

3)   estensione delle tutele sindacali relative all’esercizio del diritto d’assemblea e di sciopero sul posto effettivo di lavoro;

4)   sospensione del tirocinio durante i periodi festivi di Natale e Pasqua per un adeguato numero di giorni;

5)   in assoluto subordine al punto 1), trasparenza ed informazione sulle modalità di valutazione dei tirocinanti in tutte le fasi del periodo, con particolare rispetto ai criteri di privatezza, eliminando o riformando le schede valutative non conformi all’accertamento dei risultati ottenuti e le capacità espresse.

Roma, 25 ottobre 2002

RdB Finanze e Agenzie Fiscali