Le notizie invisibili

 Art. 18: sì al referendum 

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)
La Corte di Cassazione ha dato l'ok al referendum contro la modifica allo Statuto dei lavoratori nella parte degli articoli 18 e 35. Ora la Corte Costituzionale valuterà la costituzionalità dei quesiti. 

ROMA - I referendum contro la modifica all'articolo 18  e 35 dello Statuto dei lavoratori sono ammissibili e potranno farsi anche separatamente. La Corte di Cassazione ha infatti notificato ai presentatori e promotori del referendum l'ordinanza definitiva con la quale l'ufficio centrale per i referendum giudica conformi alle disposizioni di legge le richieste. In pratica, la Corte ha ritenuto sufficiente il numero di firme presentato, circa 700 mila, le ha giudicate valide, ha stabilito che i quesiti sono posti in maniera corretta e non fuorviante.

Ora, secondo quella che è la procedura, ci sarà il passaggio dei quesiti sotto la lente di ingrandimento della Corte Costituzionale, che è chiamata a valutare, e dovrebbe farlo entro metà gennaio, la conformità costituzionale dei quesiti e della stessa norma così come dovrebbe restare nell'eventualità dell'abolizione delle parti sottoposte a referendum.

(12 dicembre 2002; ore 18:21)


RICORDERETE CHE LE RdB, SFIDANDO IL DIFFICILE PERIODO ESTIVO, NONCHE’ L’INCOMPRENSIBILE BOICOTTAGGIO DI CHI, COME LA CGIL NAZIONALE, HA DIMOSTRATO, IN QUESTO MODO, UNA CONSIDERAZIONE PIUTTOSTO AMBIGUA DEL CONCETTO DI DIRITTO, SI SONO IMPEGNATE  IN LUGLIO PER LA RACCOLTA DI FIRME A FAVORE DI QUESTO REFERENDUM CHE, SE VINCENTE, NON SOLO SAREBBE UNA DIFESA DELL’ATTUALE CONDIZIONE, MA NE SAREBBE UN RILANCIO ESTENDENDO I DIRITTI DI TUTELA ANCHE ALLE REALTA’ OGGI ESCLUSE.

 SE I DIRITTI SONO COSI’ FONDAMENTALI DA IMBASTIRCI UNA CAMPAGNA SINDACALE NON POSSONO ESSERE PER ALCUNI SI E PER ALTRI NO! DEVONO ESSERE ESTESI A TUTTI! 

UN IMPORTANTE PASSO AVANTI E’ STATO FATTO. ORA ATTENDIAMO FIDUCIOSI IL PRONUNCIAMENTO DELLA CORTE COSTITUZIONALE DOPODICHE’ SPERIAMO DI TROVARE AL NOSTRO FIANCO TUTTI I DEMOCRATICI, I LIBERTARI E I DIFENSORI DEI DIRITTI. 

SI ALL’ESTENSIONE DEI DIRITTI

Roma, 15 dicembre 2002

Esecutivo Nazionale RdB PI Finanze e Agenzie Fiscali
tel 335380821 – 3473762758 -
Fax 06-233200763 / 02-700555582
E-mail:
oltrelecolonne@rdbwebstato.it - Sito internet www.rdbwebstato.it