ESSERCI, O NON ESSERCI?
QUESTA E’ LA DOMANDA!

(chiedendo scusa a Shakespeare)

Sentiamo la necessità di fare una riflessione e di sottoporla a tutti coloro che avranno la voglia di leggerla. Recentemente due episodi, uno di carattere contrattuale, l’altro di carattere più generale, hanno incrociato il nostro agire sindacale.

Il Salfi della Liguria afferma il suo diritto a non sottoscrivere una lettera in cui tutti gli altri sindacati esprimevano preoccupazione, disagio e contrarietà verso il processo (che sembra sempre più avanzato) di svuotamento del ruolo dello stato nell’ambito della fiscalità.

Ricordiamo che Stato dovrebbe imporre il pagamento delle tasse, l’equità di tale pagamento e la proporzionalità dello stesso sulla base dei redditi (lo dice la Costituzione). Svuotando di funzioni il lavoro dei dipendenti dell’ex ministero finanze, di fatto, si potrebbe arrivare al punto di metterlo a rischio, oltre che, naturalmente, creare una ricaduta diretta sul sistema di salvaguardia sociale e meno diritti per tutti.

Un nostro iscritto, e, temiamo, non solo uno, afferma il suo diritto a non partecipare a scioperi o iniziative di lotta contro la guerra. Ma i risultati delle iniziative degli ultimi anni riflettono, per i più, l’affermazione del diritto a non partecipare a scioperi o iniziative sul contratto,rivendicazioni salariali e diritti più elementari, a non partecipare alle assemblee, all’attività sindacale quotidiana…

SONO CERTO POSIZIONI LEGITTIME, MA CHE, SECONDO NOI, INVITANO A RIFLETTERE SOPRATTUTTO CONSIDERANDO CHE:

IL 68 % DEI DIPENDENTI DELLE AGENZIE FISCALI AFFERMANO IL LORO DIRITTO A NON ESSERE ISCRITTI AD ALCUN SINDACATO.

LA RIVENDICAZIONE DEL DIRITTO A NON FARE, A NON ESSERCI,
STA PRENDENDO IL POSTO DI QUELLA DEL DIRITTO A FARE, A ESSERCI!

Questo offre spazio ai pochi che, indisturbati, invece, fanno. Ed i risultati si vedono!

La risposta non può essere che i sindacati sono tutti uguali. Perché così non è!

Le Rappresentanze sindacali di Base vi chiedono di fare, di partecipare, di aiutarci ad aiutarvi.

L’iscrizione alle RdB non è una semplice delega.
E’ partecipazione. E’ esserci. E’ essere!

Roma, 21 marzo 2002

Esecutivo Nazionale RdB-PI Finanze e Agenzie Fiscali