Relazioni sindacali? A tutti i delegati RdB

Oggetto:

corso di formazione su: ”La gestione delle relazioni sindacali nell’Agenzia delle Entrate”

L’agenzia delle Entrate ha avviato un’iniziativa di formazione destinata ai responsabili degli Uffici Relazioni sindacali centrali e regionali. Tale esigenza formativa nasce dalla consapevolezza che l’attuale complessità delle relazioni sindacali nel mondo pubblico e l’aumentato numero dei soggetti coinvolti richiedono sempre più conoscenze e capacità allargate che vanno dalle capacità negoziali in senso stretto alle capacità di organizzare le attività proprie dell’ufficio al fine di rispondere alle accresciute esigenze del servizio. In questo senso, la trattativa è da considerarsi una delle fasi di un più ampio processo di gestione delle relazioni sindacali, processo che vede impegnato l’ufficio in una serie di attività diverse più o meno collegate alle trattative stesse. La formazione diventa così l’occasione per approfondire la conoscenza delle norme, ma anche degli strumenti, delle regole e delle modalità di gestione delle relazioni sindacali all’interno dell’Agenzia delle Entrate. Una parte del corso è destinata alla costruzione di un modello efficace di gestione delle relazioni sindacali. I partecipanti, divisi in sottogruppi, vengono coinvolti nella definizione di proposte organizzative di miglioramento della funzione dell’ufficio, di strumenti innovativi per la gestione delle relazioni sindacali e di perfezionamento delle forme tradizionali di comunicazione tra l’Agenzia e le parti sociali. Durante la fase di avvio dei lavori la presenza dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali consentirebbe ai partecipanti al corso di lavorare per sviluppare un sistema che tenga conto delle reciproche esigenze favorendo, altresì, lo scambio di informazioni e di esperienze. I lavori realizzati dai gruppi saranno presentati alla fine del percorso formativo e costituiranno una guida per l’implementazione di nuove e più efficaci soluzioni organizzative interne all’Agenzia..

Sarebbe, quindi, gradita la partecipazione dei delegati che partecipano alle trattative dell’Agenzia delle Entrate all’incontro.

Come vedete dal documento allegato siamo stati invitati a presenziare ad un corso sulle

RELAZIONI SINDACALI

organizzato per il giorno 16 maggio p.v. dall’Agenzia delle Entrate

è chiaro che la nostra presenza in tale occasione non può (e non deve) essere istituzionale