PERCHE’ VOLETE I 
TAVOLI SEPARATI?

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Roma, 31 luglio 2003


Siamo certi che troverete qualche scusa più o meno elegante, ma non possiamo dimenticare che l’ultima volta che ci avete “relegati” ad un tavolo separato era perché non eravamo d’accordo con voi sulle Agenzie Fiscali… con un pò più umiltà forse qualche problema sarebbe stato evitato o,


FORSE, AVETE ALTRI MOTIVI PER VOLER RESTARE SOLI 

Chi ricorda, ad esempio, questo comunicato stampa, che, scavando nel recente passato, (UILINFORMA n.14/2002) ci ha fornito la segreteria nazionale della nostra affiliata USAPI?

 

CGIL FP   CISL FPS

UIL PA

UNSA SALFI

A tutti i lavoratori dell’Agenzia del Demanio

In data odierna le Segreterie nazionali CGIL FP, CISL FPS, UIL PA ed  UNSA SALFI si sono incontrate  con il  Sottosegretario  di Stato  del Ministero dell’Economia e delle Finanze  On.Teresa Armosino per valutare le problematiche scaturenti dalla costituzione della Patrimonio Spa. Alla riunione erano presenti anche il Direttore dell’Agenzia del Demanio, il Direttore Generale del Tesoro ed il Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero. 

Nel corso della riunione le  OO.SS. hanno lamentato preliminarmente  le possibili ricadute della nuova Spa sull’organizzazione del lavoro e sul personale dell’Agenzia. Hanno rappresentato con forza  le preoccupazioni derivanti  dall’attivazione della Spa  e le implicazioni  che la stessa ha  sulle specifiche competenze dell’Agenzia del Demanio in materia  di valorizzazione ed alienazione del Patrimonio dello Stato. In particolare le scriventi hanno stigmatizzato la mancata informazione preventiva, l’uso dello strumento del D.L. e l’unilaterale modifica della riforma prevista dal D.Lgs. 300/99  che  ha istituito le Agenzie Fiscali. 

Nel corso dell’incontro è stato chiesto con forza il mantenimento di tutte le competenze in capo all’Agenzie del Demanio ed, in particolare, CGIL-FP, CISL-FPS ed UIL-PA, hanno chiesto la trasformazione della stessa Agenzia in Ente Pubblico Economico quale strumento necessario per la migliore valorizzazione e redditività dei beni demaniali. 

Il Sottosegretario On. Armosino ed il Direttore Generale del Tesoro  hanno  a  tale  proposito rassicurato le OO.SS. circa il mantenimento delle competenze dell’Agenzia, che secondo la loro valutazione, continuerà ad operare ed  a mantenere  i  compiti istituzionali  per i quali  è stata costituita e che,conseguentemente, non vi saranno ripercussioni  sulle funzioni  e sui livelli occupazionali e professionali.

Le scriventi OO.SS., nel prendere atto delle affermazioni del Sottosegretario, hanno comunque ribadito le perplessità rispetto al ruolo futuro della Patrimonio Spa, con particolare riferimento ai rapporti ed ai livelli di competenza con l’Agenzia del Demanio ed il Ministero dell’Economia e delle Finanze, e per le possibili ricadute sulla struttura della Convenzione, sull’assegnazione degli obiettivi e sul finanziamento della relativa quota incentivante.

Rispetto alle questioni poste il Sottosegretario Armosino si è impegnato a convocare a breve una specifica riunione con le OO.SS. per valutare e definire le necessarie iniziative di raccordo e per approfondire le ulteriori questioni poste.

Vi terremo informati sul prosieguo del confronto.

Roma, 21 maggio 2002

CGIL FP
SERIO

CISL FPS
SILVERI

UIL PA
CEFALO - CATALFAMO

UNSA SALFI
CALLIPO