TRE PASSI NEL DELIRIO

Roma, 17 settembre 2003

I recenti tre incontri all’ARAN sul Contratto Agenzie Fiscali sono stati degni di un vero e proprio preludio ad una storia horror. Ricapitoliamo:

1)      Normativa generale. Rinvio al 25 settembre. L’ARAN non pare intenzionata ad accettare alcuna miglioria rispetto al contratto precedente. Anzi, propone, in ottemperanza alla Direttiva del Governo, i peggioramenti che già hanno caratterizzato il contratto dei Ministeri.

2)      Ordinamento professionale. Rinvio a data da definire. Il rischio è di una nuova modifica a COSTO ZERO. Senza rispetto della nostra accresciuta professionalità o delle mansioni superiori da sempre svolte. Con la fungibilità come unica finalità. Ci vogliono interscambiabili nelle funzioni senza darci una lira, pardon, un euro, di più!

3)      Parte economica. Ci hanno parlato di incrementi nominali 108 euro (scarsi) lordi, a conferma del 5,66% fissato nell’Accordo di Febbraio 2002. Accordo da noi non firmato e da cui, secondo la nostra analisi, derivano molte delle disgrazie degli ultimi due anni, come la questione delle privatizzazioni, che, da quell’accordo, avevano il via libera. Ci hanno detto della difficoltà (leggasi impossibilità) a storicizzare il salario accessorio…

Nella parte economica emerge chiara la situazione

L’Accordo bidone di Febbraio 2002 è il punto di riferimento, indiscusso, per tutti (ARAN e sindacati firmatari di tale accordo). Da lì deriva il 5,66% di incremento in due anni per i dipendenti pubblici. L’unica differenza è la base di calcolo. Secondo l’ARAN (e il Governo) la percentuale si calcola su 48 milioni di euro. Da qui 108 euro lordi procapite. Meno che per i Ministeriali. Secondo i sindacati si calcola su 54 milioni di euro. Risultato: 121 euro, sempre lordi e a regime. In finanziaria sono, attualmente, presenti risorse solo per coprire 108 euro.

Il costo della vita è alle stelle. Per la prima volta nella storia del nostro paese si è arrivati ad uno sciopero della spesa. L’effetto euro ha dato il colpo di grazia alla nostra busta paga… già in ginocchio per l’effetto di dieci anni di concertazione

In questo contesto, per il Contratto delle Agenzie Fiscali, il motivo del contendere è circa una dozzina di euro (lordi) in più o meno al mese!

Un insulto! Al ruolo sindacale. A lavoratrici e lavoratori.

E’ ora di finirla con i “sindacati/ragionieri”, che si limitano a controllare la giustezza dei calcoli!

Salari europei, recupero in busta paga del salario accessorio, aumento valore dei buoni pasto… non sono slogan, sono un atto dovuto.

E’ il momento di darci la forza per ottenere questi risultati. Mobilitatevi con RdB.

Iscrivetevi a RdB

(SCHEDA DI ADESIONE)