Agenzie Fiscali

UNITA' SINDACALE

Nelle assemblee che stiamo tenendo in occasione dello SCIOPERO GENERALE DEL 7 NOVEMBRE 2003 spesso lavoratrici e lavoratori ci muovono un appunto. Quello di aver scelto, per la nostra protesta, una data non unitaria con le altre sigle, che hanno scioperato il 24 ottobre scorso.

Per chiarezza sono quindi necessarie due precisazioni.

La prima, tecnica, ampliamente documentabile.

La CUB fin da luglio ha sollevato il problema della riforma previdenziale individuandola non come un problema fine a se stesso, bensì come parte di un contesto attuale in cui ci si accanisce contro il lavoro dipendente, sia attraverso la riduzione di diritti, sia attraverso l’effettiva riduzione dei salari, sia attraverso la sua precarizzazione…

A più riprese, inascoltati, abbiamo invitato tutte le forze sociali a confluire in uno sciopero generale su queste tematiche.

Il 1 ottobre, così, abbiamo dichiarato uno sciopero generale per il giorno 7 novembre… 5 giorni dopo, il 6 ottobre, CGIL, CISL, UIL & C., hanno dichiarato uno sciopero generale per il giorno 24 ottobre.

Senza entrare nel merito del perché lo hanno fatto, se per boicottare la CUB, o se perché contrari ai contenuti da noi sollevati, il dato oggettivo è che, perlomeno in questo caso, la mancata unità nella lotta non è tecnicamente imputabile ad una nostra scelta!

La seconda, più politica.

I colleghi delle Agenzie Fiscali ricorderanno che, non più tardi della fine di giugno, è stato effettuato uno sciopero di tutte le organizzazioni sindacali coincidente come data… da questo episodio è nata la straordinaria esperienza ligure in cui i delegati di posto di lavoro si sono riuniti e, a prescindere dalle sigle di appartenenza, hanno posto sul piatto alcuni contenuti e proposto una piattaforma di lotta.

Questa esperienza è stata soffocata nella culla da CGIL-CISL, UIL & C. (nazionali) che, anziché approfittare del fatto nuovo ed eccezionale, cercando, quindi, di rilanciarlo in altre realtà locali, lo hanno isolato e hanno usato, ai primi di agosto scorsi, un accordo di passaggio tra i livelli (ancora inapplicato dopo 3 mesi) e l’apertura della trattativa contrattuale (come sta andando lo sapete tutti) per dire che bisognava sospendere ogni mobilitazione sindacale!

Quale unità di lotta è possibile?

Solo quella di basso profilo, coreografica ma inutile?

• PER UN BUON CONTRATTO

• CONTRO LE PRIVATIZZAZIONI

• CONTRO IL PRECARIATO

• PER UN RUOLO FORTE DELLO STATO (STATO, PREVIDENZA, SANITA’ PUBBLICA, FISCO…)