Contratto Agenzie Fiscali:

E' REFERENDUM

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

PREMESSA

Le RdB/CUB assolvono all'impegno preso con il personale ed in sede di contrattazione.

Il referendum sul contratto è un importante momento di democrazia. Da sempre la nostra organizzazione sindacale richiede che tale procedura venga regolamentata contrattualmente.

Secondo noi non ci dovrebbero essere firme definitive di contratti se non dopo una consultazione formale del personale con una procedura che abbia carattere di certezza e controllabilità.

Insomma, secondo noi, il referendum dovrebbe avere caratteristiche istituzionali ed i contratti dovrebbero contenere sia le regole per svilupparlo che l'impegno tra le parti di ascoltarne l'esito.

Dovrebbe contenere, ad esempio, un'inequivocabile interesse da parte della controparte a favorirne lo svolgimento... così non è... anche per la pervicace opposizione di molte sigle sindacali.

In assenza di tali regole, il rischio di boicottaggio di un così importante strumento democratico è dietro l'angolo.

Ma ciò non toglie nulla alla procedura che stiamo varando, per la prima volta all'interno della storia del Ministero Finanze e Agenzie Fiscali, che, se vedrà il voto della maggioranza del personale, sarà un forte impegno per noi e per tutti sulla firma del contratto ma, soprattutto, su come procedere dopo di essa.

Abbiamo già inviato alle Direzioni Centrali una lettera in cui segnaliamo il varo dell'operazione. Lettera corredata da un documento della Presidenza del Consiglio che, sempre su stimolo delle RdB/CUB ha creato un importante precedente in materia.

Abbiamo anche inviato un facsimile di lettera da consegnare alle direzioni degli uffici per richiedere collaborazione, spazi e strumenti per portare a buon fine la procedura referendaria.

CHI PUO' FARE IL REFERENDUM?

Il referendum è a cura delle RdB/CUB PI Agenzie Fiscali, per cui i primi ad essere interessati da questa operazione saranno, ovviamente, i nostri delegati... ma ciò non toglie che, su regole precise e con la scheda referendaria che noi forniremo, possano attivarsi negli uffici dove noi non siamo presenti anche le RSU dell'Ufficio, e perchè no, comitati interni di lavoratrici e lavoratori.

La rigidità su regole e scheda è un dato essenziale per poter garantire l'uniformità e la leggibilità chiara dell'operazione.

Possono votare tutti i dipendenti!

COME FARE IL REFERENDUM?

Il referendum dovrebbe essere preceduto, a cura dei nostri delegati, da un'Assemblea di analisi del contratto. L'Assemblea è elemento utile, ma ovviamente saranno i delegati locali a stabilirne la necessità, a seconda del numero dei dipendenti interessati e/o del livello di dibattito gi sviluppato.

Al personale saranno distribuite le schede referendarie, il cui facsimile sarà inviato nei prossimi giorni. La votazione avverrà in maniera segreta, spuntando i votanti dall'elenco del personale che l'Amministrazione dovrà fornire, mediante introduzione della scheda all'interno di un urna elettorale come avviene per le elezioni RSU.

E' preferibile che questa procedura avvenga qualche giorno dopo l'Assemblea, in modo di garantire ai votanti di approfondire ulteriormente le tematiche su cui saranno chiamati a votare, ma anche in questo caso è lasciata alla discrezionalità degli organizzatori locali la scelta di poter procedere alla votazione immediatamente dopo l'Assemblea.

Obiettivo del referendum è fare esprimere il maggior numero di dipendenti possibile e con la maggior coscienza possibile. Per questo lasciamo alla fantasia degli organizzatori locali la scelta delle modalità (uno o più giorni di voto, urna fissa o urna itinerante nell'ufficio etc. etc.), l'importante è che tutto questo non infici il carattere di trasparenza, certezza e leggibilità dell'operazione.

SEGNALAZIONE DEI RISULTATI

Invieremo nei prossimi giorni anche documento riassuntivo del voto referendario in modo che possa essere compilato a seguito di pubblico scrutinio, pubblicato all'albo sindacale dell'ufficio ed inviato a noi, che ci occuperemo della raccolta di tutti i risultati che pubblicheremo sul nostro sito.

 Roma, 13 Febbraio 2004 

Esecutivo Nazionale RdB/CUB PI Agenzie Fiscali