RdB Pubblico Impiego - Finanze e Agenzie Fiscali

E-MAIL: oltrelecolonne@agenziefiscali.rdbcub.it

Agenzia Territorio
Accordo FUA 2003. Le RdB FIRMANO

Scarica  il volantino in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)

Sottoscritto il 28 settembre u.s. l’accordo sul Fondo ex FUA, che col nuovo contratto ha mutato il nome in un impronunciabile FPSRUP, ovvero il Fondo per le Politiche di Sviluppo delle Risorse Umane e per la Produttività… le novità rispetto agli anni precedenti sono diverse, la prima, è che le RdB, per la prima volta, hanno deciso di firmare l’accordo.

Molto da limare ma…

La nostra sottoscrizione non significa condivisione assoluta del contenuto dell’accordo. I punti di caduta non mancano certo, e saremo pronti a rilevarli in sede di applicazione, col fine di modificarlo per l’anno successivo.

Determinante però è stato il fatto di trovarci di fronte ad un cambio di politica aziendale, che va nella direzione tracciata dalle RdB (verificate sulle nostre “antiche” piattaforme contrattuali). Su tali proposte abbiamo registrato non solo un ripensamento dell’Agenzia, ma anche la convergenza di altre sigle sindacali, a dimostrazione che quando il “sindacato” concorda sui contenuti e si muove unitariamente – questa trattativa non si è svolta a tavoli separati – i risultati si ottengono.

Continua la stabilizzazione…

Elemento essenziale è che, fatta salva la quota già stabilizzata col contratto, con questo accordo si distribuisce a tutti, sotto forma di salario di professionalità, il 47% del totale residuo (15.695.000 euro) pari ad una ulteriore stabilizzazione di quasi 1.500 euro lordi annui procapite. Starà a noi tutti riuscire a portare questi soldi definitivamente in busta paga come abbiamo già fatto con oltre metà del “vecchio” FUA.

Valorizzazione delle RSU e della trattativa locale

Un altro punto dirimente è che, finalmente, l’accordo nazionale non impone più lacci e laccetti alla trattativa locale sul budget di sede, che sarà completamente gestito localmente. Agli uffici saranno distribuiti circa 7 milioni di euro (il 21% dell’importo complessivo), sarà la contrattazione locale, assolutamente libera nella gestione di tali fondi, a decidere se, e come, fissare indennità.

Produttività di sede

E’ stato affermato il principio, a noi particolarmente caro, che la produttività non può essere individuale. L’accordo infatti prevede che 5.600.000 euro (17% del totale) vadano distribuiti agli uffici sulla base della quota di raggiungimento degli obiettivi e che, all’interno degli uffici, questo importo sia distribuita a tutti, sulla base di posizione economica e presenze.

Il resto del Fondo, circa il 14%, si suddivide tra CABI e New Business, con la novità che questi ultimi confluiscono a tutti gli effetti nel Fondo, contribuendo per 6.500.000 alla sua costituzione del fondo complessivo, mentre solo 1.500.000 vengono distribuiti, per la contrattazione locale, agli uffici che hanno effettivamente svolto il lavoro.

ELEZIONI RSU 2004. DATTI UN’ALTERNATIVA
Candidati con RdB. Vota RdB.

Contattaci subito. Le liste per le elezioni 2004 si presentano dal 28 settembre al 18 ottobre

Per saperne di più!

Federazioni RdB

Dite la Vostra!