RdB Pubblico Impiego - Finanze e Agenzie Fiscali

Software necessari:
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)

Cominciano il 15 novembre le operazioni di voto per le Elezioni RSU 2004. Ci sembra utile quindi evidenziare alcune regole per consentire a tutti di esprimere al meglio il proprio voto.

Sedi RSU. Le sedi RSU sono state individuate da accordi nazionali, sono 669 (Entrate: 416, Dogane: 135, Territorio:118). Si tratta in prevalenza di sedi dirigenziali, ma in taluni casi, o per la scarsa consistenza numerica o per particolari esigenze sono stati effettuati accorpamenti o disaggregazioni.

Numero seggi. Il numero e la distribuzione dei seggi elettorali è stato deciso dalle Commissioni Elettorali.

Date del voto. Il voto si può esprimere dal giorno 15 al giorno 18 di novembre. Il giorno 15 però, potrebbe essere utilizzato per approntare fisicamente seggio, schede etc.etc., quindi, la Commissione Elettorale potrebbe decidere che le votazioni abbiamo luogo a partire dal giorno 16 novembre. In ogni caso le votazioni devono concludersi il giorno 18 novembre. Il giorno 19 novembre è dedicato agli scrutini.

Le schede. Sulle schede elettorali devono apparire i simboli delle organizzazioni sindacali presentatrici di lista e, nel caso di posti di lavoro fino a 200 aventi diritto al voto (la maggioranza nelle Agenzie Fiscali), l’indicazione dei nominativi dei candidati di ciascuna sigla. In sedi con più di 200 aventi diritto al voto, i nominativi dei candidati non saranno presenti sulla scheda, ma ci sarà un apposito spazio per indicare le preferenze.

Il voto. Si vota tracciando una X sul simbolo della lista che si intende votare ed esprimendo le preferenze tra i candidati.

Preferenze. Fino a 200 aventi diritto al voto è possibile esprimere una sola preferenza e visto che sulle schede sono presenti i nominativi dei candidati, l’espressione della preferenza si fa tracciando una X sul relativo nominativo. Oltre i 200 aventi diritto, le preferenze possono essere due, in questo caso bisognerà scrivere nome e cognome dei candidati per cui si esprime la preferenza. Pure se si è interessati solo ad esprimere il voto di lista è necessario comunque esprimere una preferenza. In occasione dello scrutinio finale a parità di voti di lista i seggi verranno attribuiti alle liste che assommeranno al loro interno più preferenze espresse.

Schede nulle. A parte il voto di lista e l’espressione della candidatura, nei modi sopra indicati, sulle schede non devono apparire altri segni pena il loro annullamento in sede di scrutinio. IMPORTANTE. Pena la nullità della scheda, non si può esprimere più preferenze per candidati di diverse liste. In caso invece di un voto di lista per una determinata Organizzazione sindacale e preferenza per candidati di altra lista sarà valido solo il voto di lista e la preferenza sarà nulla.

Scrutini. Gli scrutini, come detto, si terranno tutti il 19 novembre p.v. e sono pubblici quindi i nostri candidati possono (devono) assistere. Le Commissioni Elettorali sono tenute ad affiggere IMMEDIATAMENTE il Verbale Finale all’Albo dell’Amministrazione.

Invio dati. E’ IMPORTANTISSIMO che i nostri candidati, qualsiasi sia il risultato elettorale, lo facciano pervenire IMMEDIATAMENTE (potrete chiedere di utilizzare il fax dell’ufficio) al seguente numero: 06-233200763 (o, in alternativa, 010-42069085). Si tratta dei recapiti fax dell’Esecutivo Nazionale Agenzie Fiscali. Sarà nostra cura smistare i fax ricevuti alle Federazioni Territoriali e alla Federazione Nazionale di Pubblico Impiego. I recapiti fax sono validi solo per le Agenzie Fiscali.

Recapiti telefonici. Per qualsiasi problema inerente le Elezioni, nei prossimi giorni potete contattarci ai seguenti recapiti: 3477114806 Stefano Vendetti, 3473762758 Antonio Adornato , 335380821 Pietro Falanga , 3476899811 Stefania Lucchini .

Scarica la scheda di adesione alle RdB

Il sito sulle RSU

Federazioni RdB

Dite la Vostra!