Contratto Agenzie Fiscali: due parole a caldo!

Per scaricare  il volantino in formato pdf/zip:
Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)

Vuoi commentare questo documento, o comunque accedere al Forum di Discussione?
Clicca sull'immagine

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

Roma, 29.5.04. Il contratto è stato firmato. Si tratta del primo contratto per le Agenzie Fiscali… un contratto che, alla fine di tutto, definisce un’identità per coloro che per una improvvida scelta sono stati per anni né carne né pesce.

IL TESTO DEL CONTRATTO

Cosa le RdB/CUB pensano di questo contratto è, immaginiamo, ormai chiaro a tutti. Siamo equidistanti tra chi lo ha incensato come un contratto straordinario e i grilli parlanti che incitavano alla lotta per la sottoscrizione per riprendere ora a dire che il contratto fa schifo!

Il contratto, lo avevamo detto, è un contratto aperto in cui le RdB/CUB rivendicano due punti essenziali, due enormi varchi che abbiamo aperto e che siamo intenzionati a percorrere, se avremo il necessario aiuto di lavoratrici e lavoratori:

1)       il superamento dell’accordo del febbraio 2002, firmato da quasi tutte le sigle sindacali, e che stabiliva che la maggioranza degli incrementi dovesse andare sulla produttività. La risposta di lavoratrici e lavoratori, prima fra tutte la grande manifestazione del 15 febbraio 2002 è stata immediata. L’effetto è che gli incrementi, seppur insufficienti, per una quota dell’82% sono andati in busta paga… circa il 9% è servito per poter inserire nel conteggio della liquidazione la contingenza e ”solo” il 9% è stato prelevato per il fondo di produttività. Non sappiamo se si tratti di una vittoria delle RdB, ma certo è stata una sconfitta di un modello retributivo che noi abbiamo sempre contestato.

2)     il superamento degli accordi di luglio 1993. Abbiamo ottenuto, noi e le 20.000 firme raccolte, il recupero in busta paga di quota consistente del FUA. La scelta portata avanti per anni, da Governi e sindacati, di alimentare con gli incrementi i fondi di produttività, e perpetrata, come dicevamo prima, fino al febbraio 2002, è stata, non solo arginata, ma addirittura ribaltata… è un passaggio costruito negli anni, con coerenza e con perseveranza, anche se molti sorridevano quando parlavamo di 14^ mensilità. E’ un risultato che ha un valore politico assoluto. E dicendo questo non sottovalutiamo la differenza di stabilizzazione per le dogane (che non a caso sono l’unica Agenzia che nel referendum, che, lo ricordiamo, solo noi abbiamo fatto, ha bocciato il contratto)… realtà dove da “ieri” ci siamo impegnati a recuperare, per costruire una forte RdB in modo di portarla al livello delle altre Agenzie.

Per il resto, a partire dal diritto alla carriera, sia chiaro, questo Contratto non definisce molto, ma apre molte porte… molte strade da percorrere… le RdB hanno dimostrato, con le loro proposte, di volerle e poterle percorrere… donne e uomini delle Agenzie Fiscali hanno dimostrato di sentirsi “finalmente”  una CATEGORIA… hanno dimostrato di avere un’IDENTITA’ COLLETTIVA.

E’ importante aver chiuso questa partita… ma, attenzione, non facciamoci imbambolare dalle cifre… si tratta di arretrati di due anni e mezzo… perché ora, con un clima diverso e con una maggiore consapevolezza, si può partire per i contratti integrativi e per il biennio economico dove dobbiamo chiedere, e cercare di ottenere, quanto finora non siamo riusciti! Non possiamo riprendere fiato: il biennio economico è scaduto da sei mesi… possiamo attenderne di nuovo 30?

Ed iniziamo col vigilare, TUTTI ASSIEME, sul 3 giugno, a Palazzo Chigi, il Governo incontra i sindacati sul biennio economico. Temiamo una riedizione dell’accordo del Febbraio 2002… e, in questi giorni, tiene banco l’introduzione della legge 30 (precariato) nel Pubblico Impiego, atto che, non solo allontanerebbe la stabilizzazione degli attuali precari, ma trasformerebbe i nostri uffici in vere e propri giungle.

PER COMMENTARE QUESTO COMUNICATO, O COMUNQUE DIRE LIBERAMENTE LA TUA ANCHE SU ALTRI ARGOMENTI,  PUOI ACCEDERE AL FORUM DI DISCUSSIONE CHE LE RdB/CUB HANNO ATTIVATO (accessibile anche da Intranet). Clicca sull'immagine: