RdB Pubblico Impiego - Finanze e Agenzie Fiscali

info@agenziefiscali.rdbcub.it


A quel Profilo (Utente)…

…gli abbiamo cambiato i connotati!

Scarica il comunicato: 

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


…decine di mozioni ci sono giunte in pochi giorni. In molti uffici, grazie all’informazione che noi abbiamo fornito, si è parlato di una procedura che l’Agenzia voleva varare in sordina. L’Agenzia, colpita nel vivo, ha dovuto rinviare il varo della procedura, e mettere in calendario un incontro con i sindacati…

L’incontro del 1 febbraio è stato fruttuoso. L’Agenzia in base alle nostre critiche, si è detta disponibile a cambiare alcune parti della procedura. In particolare ha scritto (stralcio della dichiarazione congiunta scaricabile CLICCANDO QUI):

La procedura non riguarderà la rilevazione dei tempi di lavorazione dei singoli operatori. L'Agenzia, prima dell'avvio di detta procedura, apporterà idonee modifiche alle funzionalità della stessa, che dovessero confliggere con tali presupposti, e assumerà idonee iniziative per informare l'utenza delle sue finalità. Dell'avvio della procedura sarà fornita preventiva informativa alle Organizzazioni sindacali. L'Agenzia si impegna infine, ad aprire un tavolo di confronto con le Organizzazioni sindacali sull'andamento e sui risultati della procedura, anche in termini di rilevazioni statistiche della distribuzione dei carichi di lavoro nell'area servizi. Il primo incontro si terrà entro il mese di maggio 2005.”

Per l’autovalutazione e il giudizio degli utenti, ci hanno detto che…  “ci eravamo sbagliati” e che non erano in progetto… e che quindi non ci saranno… meglio così!

L’intervento tempestivo delle RdB ha consentito di BLOCCARE LA PROCEDURA E DI CAMBIARE I CONNOTATI A PROFILO UTENTE.

Sul piano sindacale abbiamo ottenuto molto, anzi, tutto quello che chiedevamo nella mozione delle Assemblee: garanzie sulle finalità, in particolare eliminazione della rilevazione dei tempi dei singoli operatori; modifica della procedura in tal senso; garanzie sui problemi relativi alla privacy; garanzie sul controllo delle procedure e delle loro ricadute, in particolare sulla rilevazione dei carichi di lavoro supplementari che è certo, tale procedura comporterà…

Resta però la nostra disapprovazione “politica” di Profilo Utente che, quando partirà, seppur sostanzialmente modificato, lo farà senza la nostra “benedizione” perché, secondo noi è (e resta) un tassello di quell’aziendalizzazione che porterà alla chiusura di servizi, di uffici, alla esternalizzazione e così via… per cui, nei posti di lavoro moltiplichiamo la nostra attenzione.

Di fronte ai tentativi di portarci alla deriva, dovremmo agire tempestivamente e con forza… come abbiamo fatto ora… molto meglio di come abbiamo fatto ora!


“Rompi il muro!”
la rubrica contenente tutta la documentazione sul diritto alla carriera e 
l’elenco delle firme pervenute.

Clicca qui

CONTATTI

Federazioni RdB

Dite la Vostra!
Forum Agenzie Fiscali
Clikka qui

Regole del Forum

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233