RdB Pubblico Impiego - Finanze e Agenzie Fiscali

info@agenziefiscali.rdbcub.it


Agenzia dogane. SIAMO COME SAN TOMMASO
Alcuni commenti alla Dichiarazione congiunta del 22 febbraio 2005

Scarica il comunicato: 

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


Scarica la dichiarazione congiunta non sottoscritta dalle RdB

1.      L’attivazione degli Uffici Unici sarà subordinata alla definizione di accordi sottoscritti con le OO.SS regionali (…);

Come non essere d’accordo? Senza badare al fatto che ciò era già previsto dai precedenti accordi sull’attivazione degli uffici unici, può sembrare un affermazione ovvia di per sé, eppure le esperienze di Treviso, La Spezia e Imperia, dove gli uffici sono partiti senza accordi sindacali, l’ha resa opportuna. Ora, se si dovesse ripetere in altre realtà territoriali, che succederà? Ci sarà una nuova dichiarazione congiunta che sanerà il passato e prenderà impegni sul futuro.

2.      (…) l’Agenzia provvederà ad attivare e concludere entro il fine febbraio le procedure di mobilità per l’anno 1999 e ad attivare e concludere entro il 15 aprile 2005, le procedure di mobilità anche straordinarie, già concordate per gli anni successivi;

E’ l’ennesimo impegno che l’Agenzia si assume riguardo al rispetto di una data per portare a conclusione le procedure di mobilità (interpello per la Puglia, mobilità del 1999 e 2003), attualmente incomprensibilmente bloccate. Per la mobilità per l’anno 1999, in particolare, condividiamo in pieno la perentorietà dei termini fissati nella dichiarazione congiunta,  poiché alcuni colleghi in posizione utile hanno già organizzato la loro vita familiare in attesa di un trasferimento che non arriva mai. Per le altre l’ultimo accordo fissava il 31/12/2004 come termine ultimo… anche qui, come sopra, che succederà se l’Agenzia non rispetta questo nuovo termine? Se ne fisserà un altro? A oltranza?

3.      (…) le parti convengono di allegare alla presente dichiarazione congiunta l’ipotesi di attivazione degli Uffici unici per l’anno 2005, specificando che le date di attivazione ed il numero degli Uffici hanno mero carattere indicativo;

Nonostante le difficoltà, quelle comprensibili, come il costo zero e la Convenzione ancora da firmare, “il mero carattere indicativo" dei programmi di attivazione non può soddisfare le giuste esigenze dei lavoratori che chiedono di sapere quale sarà l’organizzazione del loro posto di lavoro prevista per il prossimo futuro né dovrebbe soddisfare le esigenze di una Agenzia che sia realmente impegnata in processi di razionalizzazione e di rinnovamento e che non voglia sfidare se stessa solo sui numeri programmati in Convenzione. 

4.      Per quanto riguarda le richieste rappresentate dalle OO.SS. circa la necessità di attivare, così come determinato in precedenza dalla stessa Agenzia, gli Uffici unici di Gioia Tauro, Caserta e Potenza, l’Agenzia si impegna ad approfondire le diverse problematiche ed a riferirne le risultanze in apposito incontro da tenersi entro il prossimo mese di aprile.

Non è stata questa la richiesta della nostra sigla, la quale ha richiamato con forza altri impegni assunti dalla stessa Agenzia, in particolare per la Calabria, l’attivazione degli uffici unici è per  noi subordinata alla creazione di una Direzione Regionale. Anche per essa l’Agenzia sta approfondendone le problematiche e  si è impegnata a riferire in proposito. Staremo a vedere.

Pur condividendo la maggior parte delle dichiarazioni che le parti si sono date il 22/2/2005, quindi, abbiamo deciso di non firmare… perché siamo come San Tommaso… 

CREDEREMO QUANDO VEDREMO


“Rompi il muro!”
la rubrica contenente tutta la documentazione sul diritto alla carriera e 
l’elenco delle firme pervenute.

Clicca qui

CONTATTI

Federazioni RdB

Dite la Vostra!
Forum Agenzie Fiscali
Clikka qui

Regole del Forum

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233