Oltre le colonne
Teoria e pratica sindacale

Redazione
tel 335 380821 - fax 06 233 200 763
oltrelecolonne@agenziefiscali.rdbcub.it


Seconda Edizione


N.2 - 24 novembre 2003

SOMMARIO

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

CONTRATTO, ULTIMO MESE. RICORSI, ULTIMI GIORNI.

La prossima settimana inizia il mese di dicembre… ed il nostro contratto, che, per la parte economica, scade a fine dicembre, è ancora da fare!

1 e 2 dicembre. Ci saranno due incontri all’ARAN, uno sull’ordinamento professionale, l’altro sulla parte economica, che POTREBBERO ESSERE DETERMINANTI per lo svolgimento della trattativa.

Noi abbiamo raccolto migliaia di tentativi di conciliazione con l'obiettivo di accelerare i tempi, condizionare la trattativa e definire un “buon” contratto.

Soldi

  • Incrementi economici prevalentemente in busta paga
  • Trasferimento del salario accessorio in busta paga (o in unica soluzione, come 14^ mensilità, o diviso per tutti i mesi)  

Ordinamento e Carriera

  • Svuotamento dell’AREA A
  • Sblocco della situazione di stallo dell’Area B (soprattutto per le migliaia di B2).
  • Definizione della posizione dei “riqualificati”.
  • Meccanismi di sviluppo della carriera certi e trasparenti, basati su anzianità, capacità e mansioni effettivamente svolte.

Diritti

  • Diritto per il personale di dire la sua sul contratto (referendum).
  • Diritto alla malattia e all’assistenza (senza decurtazioni dell’indennità di amministrazione o della tredicesima in caso di permessi ex legge 104/92).

  • Diritto per i sindacati di non avere l’obbligo della firma del contratto in caso di disaccordo.

  • Diritto al lavoro. Assunzione dei precari. Limitazione dell’abuso del precariato.

SONO SOLO ALCUNE DELLE QUESTIONI DA RISOLVERE. SONO SOLO ALCUNI DEGLI OBIETTIVI CHE CI SIAMO POSTI.

Il nostro tentativo di conciliazione ha posto al centro dell’attenzione di dipendenti e amministrazioni la questione salario… certo, ma anche tutte le contraddizioni che la trasformazione in Agenzie ha comportato. 

NOI CI PRESENTEREMO AGLI INCONTRI DELLA PROSSIMA SETTIMANA DETERMINATI E CON LA FORZA DEI TENTATIVI DI CONCILIAZIONE RACCOLTI E DEPOSITATI PRESSO LE DIREZIONI PROVINCIALI DEL LAVORO. 

ABBIAMO RACCOLTO MOLTISSIMI RICORSI, MA SAPPIAMO CHE ALTRETTANTI SONO IN VIA DI RACCOLTA E/O NON CI SONO ANCORA PERVENUTI. 

INVITIAMO I NOSTRI DELEGATI A CONCLUDERE LE OPERAZIONI (RACCOLTA, PRESENTAZIONE ALLE DPL, INVIO ELENCHI AL FAX 06/233200763) ENTRO LUNEDI’ 1 DICEMBRE.

NEI GIORNI SCORSI ALCUNI PROBLEMI TECNICI CI HANNO IMPEDITO DI RICEVERE VIA FAX I RICORSI (NONOSTANTE I VOSTRI FAX SEGNALASSERO IL CONTRARIO) VI PREGHIAMO QUINDI DI CONTATTARCI PER VERIFICARE CHE I FAX INVIATI SIANO EFFETTIVAMENTE GIUNTI A DESTINAZIONE (Lucchini Stefania 3476899811Falanga Pietro 335380821).