Agenzie Fiscali Veneto - info@veneto.agenziefiscali.rdbcub.it


Resoconto di parte dell’incontro di venerdì 11/06/04 tra OO.SS. e 
Direzione Regionale del Veneto dell’Agenzia del Territorio

Per scaricare  il volantino in formato pdf/zip:
Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)

Vuoi commentare questo documento, o comunque accedere al Forum di Discussione?
Clicca sull'immagine
VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

L’oggetto della Riunione è stato: ”Riassetto degli Uffici Provinciali della DRT Veneto”.

Per l’Amministrazione hanno partecipato il Direttore Regionale Giuseppe Guadagnoli e la Responsabile Area Risorse Umane Maria Letizia Schillaci.

Il Direttore ha illustrato lo schema elaborato dalla Direzione Centrale sulla base del quale sarà emesso un Decreto Direttoriale Nazionale finale sul riassetto degli Uffici.

La DRT ha illustrato le proposte che formulerà alla Direzione Centrale rispetto ai modelli di complessità organizzativa definiti in quattro categorie, A, B, C, D, presumibilmente gli Uffici Provinciali della Regione Veneto su tale contesto saranno di tipo “C” escluso Belluno e Rovigo che invece saranno di tipo “D”.

Come RdB abbiamo evidenziato il pericolo che l’eccessivo frazionamento delle competenze porti, rispetto alla situazione attuale, ad un’eccessiva creazione di “capetti” (UFL) con ruoli di responsabilità che non corrispondono alla realtà degli Uffici e che assorbirebbero (per corrispondere l’indennità d’UFL) notevoli risorse, soldi, dal FUA e pertanto di tutti.

Per quanto riguarda il FUA 2003 sarà indetta una riunione Regionale per illustrare i criteri di ripartizione agli Uffici Provinciali e per concordare alcuni indirizzi interpretativi, fatto salva la piena autonomia contrattuale dei singoli Uffici.

La nostra O.S ha chiesto alla DRT di pronunciarsi presso la Direzione Centrale per ottenere la stabilizzazione del posto di lavoro per tutti i LTD attualmente impiegati negli Uffici Provinciali del Veneto, la proposta è stata condivisa anche dalle altre OO.SS. e accettata dalla DRT!

E’ indubbio che ci troviamo di fronte ad un vasto processo di riorganizzazione dell’Agenzia del Territorio che s’intreccia pure con il decentramento delle funzioni catastali ai Comuni.

Come sindacato di base riteniamo fondamentale confrontarci con i lavoratori in “tempo reale” su quello che sta avvenendo nei nostri Uffici non certo per rimpiangere i tempi passati ma par rivendicare una migliore organizzazione del lavoro che rispetti i diritti e la dignità dei lavoratori e siamo disponibili per partecipare, da subito, ad  assemblee negli Uffici che ne vedano l’utilità .

Venezia, 11/06/04

per la RdB CUB Agenzie Fiscali del Veneto
Giuseppe D’Agostino, Maurizio Diana, Celestino Giacon


Dite la Vostra!
PER COMMENTARE QUESTO COMUNICATO, O COMUNQUE DIRE LIBERAMENTE LA TUA ANCHE SU ALTRI ARGOMENTI,  PUOI ACCEDERE AL FORUM DI DISCUSSIONE CHE LE RdB/CUB HANNO ATTIVATO (accessibile anche da Intranet). Clicca sull'immagine: