ANCORA UNA VOLTA BEFFATI I LAVORATORI!

Ancora una volta i lavoratori sono stati trattati senza alcun rispetto.
Ancora una volta i lavoratori sono stati presi in giro


Per scaricare  il volantino in formato pdf/zip:
Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)

Vuoi commentare questo documento, o comunque accedere al Forum di Discussione?
Clicca sull'immagine
VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

 Giovedì 20 maggio, è stato, infatti, firmato l’accordo per i passaggi tra le aree e dentro le aree per l’Agenzia delle Dogane.

Era una notizia che attendevamo da tempo, ma come sempre più spesso sta succedendo, la professionalità, l’anzianità di servizio, gli incarichi e le responsabilità assunte nel corso di tanti anni di lavoro sono stati, una volta di più, mortificati, questa volta a vantaggio del titolo di studio.

Nell’accordo, infatti, si è stabilito un punteggio di 1,25 punti per ogni anno di servizio nella qualifica immediatamente inferiore a quella per cui si concorre,  ponendo, però, il limite di 18 punti. Questo significa che aver lavorato per più di quattordici anni diventa del tutto ininfluente, visto che il punteggio massimo sarà comunque di 18 punti, anche per chi presta servizio da trent’anni. Anni di mansioni superiori, poi, e di incarichi (quasi mai messi per iscritto) che hanno comportato assunzioni di responsabilità (responsabilità che in Dogana ben conosciamo) buttati al vento.  

Gli incarichi di servizio, infatti, possono dare luogo ad un massimo di 3,2 punti! Se, invece, uno ha il “pezzo di carta”, la laurea, di punti gliene vengono riconosciuti ben 19!!!! Ecco il titolo di studio vale improvvisamente più di trent’anni di servizio, più di tutte le professionalità accumulate in tutti gli anni di lavoro. A nulla è valso, dunque, svolgere per anni mansioni che non competevano, a nulla sono valse, le lotte e le battaglie per aver riconosciuti formalmente gli incarichi svolti, attraverso ordini di servizio che i dirigenti sono sempre così restii ad emettere. 

Alla nostra amministrazione non interessa avere personale che sappia lavorare bene, ma semplicemente avere personale in possesso del titolo di studio; titolo che ovviamente ha un giusto valore e che va tenuto in debita considerazione, ma perché limitare il punteggio per l’anzianità e per gli incarichi di servizio? 

Questo accordo andava osteggiato, combattuto, rifiutato in blocco per le offese che arreca a tutto il personale, invece, l’Amministrazione lo ha sottoscritto con l’avallo dei sindacati: CGIL, CISL, UIL e SALFI, hanno ritenuto, infatti, che questo accordo fosse equo e corretto!  

Solo RdB, come al solito non ha lo accettato, rifiutandosi di firmare nell’interesse dei lavoratori che rappresenta. RdB, dunque, ha deciso di non sottoscrivere questo, che è un accordo beffa per i lavoratori che da tanti anni aspettano la riqualificazione.

E’ giunta l’ora che i colleghi riflettano sul fatto che le RdB avevano a suo tempo rifiutato di firmare anche l’accordo capestro per il FUA, sottoscritto, invece, da tutti gli altri sindacati, accordo con il quale veniva stabilito il principio che gli uffici dovessero essere tenuti aperti con lo straordinario pagato con i soldi dei lavoratori. E’ ora di dire basta a questi sindacalisti miopi che non riescono a cogliere quelle che sono le reali esigenze dei lavoratori e continuano a firmare accordi sulla nostra pelle! Invitiamo i colleghi a ritirare la delega a chi dimostra con preoccupante frequenza, di non sapere (o di non volere) difendere i diritti dei lavoratori.

PER COMMENTARE QUESTO COMUNICATO, O COMUNQUE DIRE LIBERAMENTE LA TUA ANCHE SU ALTRI ARGOMENTI,  PUOI ACCEDERE AL FORUM DI DISCUSSIONE CHE LE RdB/CUB HANNO ATTIVATO (accessibile anche da Intranet). Clicca sull'immagine: