Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

C A M P A N I A

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

rdbfinanze.campania@tiscalinet.it

Coordinamento Regionale Finanze e Agenzie Fiscali - Campania

POCHI, MALEDETTI E SUBITO

In data 21/11/02 abbiamo ricevuto dall’Ufficio Relazioni Sindacali della D.R.C., una nota informativa relativa allo stato delle procedure per il pagamento delle competenze accessorie di cui riportiamo i dati :

·          Trasmissione telematica delle dichiarazioni Unico 1999 predisposti i decreti di pagamento relativi alle tabelle di liquidazione pervenute dagli Uffici periferici, i decreti saranno pagati non appena saranno accreditati i fondi.

·          FUA 2000 art.32 particolari posizioni risultano già inviati in tesoreria gli ordinativi di pagamento relativi ai seguenti Uffici: D.R., CTP Avellino, CTP Benevento, SS Napoli, UR Ammende Napoli, CTP Caserta, II.DD. Napoli 1, II.DD. Napoli 2, UR Atti Privati Napoli, UL Aversa, UL Pagani, UL Benevento, UL CTR Napoli, UL Vallo della Lucania, II.DD. Nola, UR Nola, II.DD. Pozzuoli, II.DD. Casoria. Non appena pervenute le tabelle di liquidazione degli altri Uffici, si darà seguito all’ulteriore fase della procedura che si prevede sarà completata entro fine mese corrente.

·          Recupero arretrato controlli formali   si è provveduto alla compilazione degli ordinativi di pagamento relativi alla tabella di liquidazione trasmessa dall’Ufficio IVA di Benevento, per il successivo inoltro in tesoreria. In corso di lavorazione la tabella di liquidazione relativa all’Ufficio di Caserta. Per quanto di competenza della DRC la procedura sarà completata entro dicembre 2002. I fondi già risultano disponibili in Tesoreria.

·          Integrazione FUA 2000 professionalità  richiesti i fondi nel corso dell’anno 2001, tempi allo stato non preventivabili, i fondi non risultano in Tesoreria. 

·          Fondo del 2% anno 1999 acconto  predisposti i decreti di pagamento relativi alle tabelle di liquidazione pervenute dagli Uffici periferici e trasmessi all’Ufficio risorse materiali, che provvederà all’inoltro in Tesoreria. Non appena pervenute le tabelle di liquid. da parte degli Uffici mancanti, si darà seguito all’ulteriore fase della procedura. I fondi richiesti non risultano disponibili in Tesoreria, tempi allo stato non preventivabili.

·          Fondo del 2% anno 1998 saldo  tutte le tabelle sono state lavorate e trasmesse in tesoreria, i fondi risultano già disponibili in Tesoreria, la procedura sarà completata entro il corrente mese.

·          Fondo 2% anno 1999 saldo  sono state esaminate le tabelle di lquid. Relative agli Uffici : UL Vallo della Lucania. UL Agropoli, UL Ischia, CTP Salerno, CTR Napoli, SS Napoli, II.DD. Napoli 2, UR successioni Napoli, II.DD. Pagani, UR Bollo Napoli ed inoltrate il 21/11/02 all’Ufficio risorse materiali per il seguito di competenza. Per i rimanenti uffici è in corso l’esame delle tabelle di liquid., i fondi non risultano disponibili in Tesoreria, tempi non preventivabili.

·          FUA 2001 indennità di professionalità  si è completato l’assemblaggio delle tabelle di liquid. di tutti gli uffici della regione. La richiesta di fondi per centro di costo è stata effettuata secondo le modalità previste dalla procedura transitoria per il pagamento delle competenze accessorie il 18/11/02, i fondi relativi non sono ancora disponibili.

·          FUA 2001 badget per le tabelle di liquid. finora pervenute dagli Uffici, è iniziata la fase di assemblaggio per centro di costo, fondi non ancora richiesti e non ancora disponibili in Tesoreria.

·          Fondo del 2% anno 2000 acconto e saldo per le tabelle di liquid. finora pervenute dagli Uffici, è iniziata la fase di assemblaggio per centro di costo, fondi non ancora richiesti e non ancora disponibili in Tesoreria.

·          Situazione debitoria delle competenze da erogare al personale dipendente fino al 31/12/2000 (missioni, straordinario, compensi ecc.  i prospetti relativi agli importi già comunicati a febbraio 2002, sono stati inviati alla Direzione Centrale Amministrazione. Si è in attesa dei fondi che saranno erogati con le modalità previste dalla procedura transitoria per il pagamento delle competenze accessorie.

Che i soldi fossero pochi lo sapevamo, che fossero maledetti per le lacerazioni che hanno provocato negli uffici anche, ma avremmo preferito almeno averli subito, non è possibile neanche questo, come si capisce dal quadro non proprio confortante che emerge dalla situazione esposta sopra. Questo dimostra il fallimento di un sistema di distribuzione del salario accessorio che noi combattiamo da anni e che, in questi giorni, ha visto partire la grande raccolta di firme per la 14^ mensilità. Se non lo avete ancora fatto, firmate anche voi per sostenere questa battaglia.

Comunque per maggiori informazioni sulla situazione del salario accessorio in Campania potete scrivere a rdbfinanze.campania@tiscalinet.it