Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

C A M P A N I A

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

rdbfinanze.campania@tiscalinet.it

IL SACCO BUCATO - CAMPANIA - N.1
1
.      Informazione e trasparenza / 2.      Presentata la proposta di mobilità straordinaria regionale / 3.      Parte il coordinamento provinciale ad Avellino e Benevento / 4. La DRC convoca le OO.SS. per l’informativa riguardante l’apertura degli Uffici unici a Napoli

 

1)    INFORMAZIONE E TRASPARENZA

  

Com’è evidente dalla testata, abbiamo preso spunto dal periodico nazionale di informazione sindacale delle RdB, per iniziare la pubblicazione “virtuale” del periodico di informazione regionale.

Iniziamo cosi, con il nr.1 de “Il Sacco Bucato Campania”, quell’azione di informazione e trasparenza che molto spesso è difficile fornire agli iscritti ed ai lavoratori tutti.

Un carico oneroso ma siamo ben felici di assumerlo, per farci conoscere ma soprattutto per far conoscere la nostra azione sindacale.

Qualcuno si starà chiedendo perché un organo d’informazione sindacale si chiama “Il Sacco Bucato”, la risposta è molto semplice, noi pensiamo che il nostro Ministero sia un sacco bucato e soprattutto vuoto, quando si parla di aumenti salariali, indennità e progressione di carriera a beneficio dei suoi dipendenti e che sia un sacco bucato e vuotissimo, quando si parla di lotta all’evasione, lotta fittizia ed ipocrita in danno di chi le tasse le deve pagare per forza (leggi lavoratori dipendenti).

Meno tasse si pagano da parte di chi le evade, meno servizi sociali sarà in grado di erogare lo stato, questo è e sarà il risultato dell’equazione meno stato più mercato.

Comunque su queste tematiche ritorneremo abbondantemente, nel frattempo un grazie ed un saluto a tutti coloro che ci leggeranno.

 

La redazione

 


2)    PRESENTATA LA PROPOSTA DI MOBILITA’ STRAORDINARIA

 

Abbiamo presentato al Direttore Regionale in data 17/09/02 tramite e-mail al competente Ufficio Relazioni Sindacali, una proposta di mobilità straordinaria per il personale con particolari situazioni familiari e personali che possono essere sintetizzate in cinque macro-tipologie: 1) invalidità del dipendente superiore ai due terzi risultante da certificazioni rilasciate dalle apposite commissioni mediche; 2) dipendenti o propri familiari conviventi con handicap riconosciuto ai sensi della L.104/92; 3) presenza in famiglia di figli minori di anni 10 con entrambi i genitori effettivamente impegnati in attività lavorative e che non fruiscano di alcuna agevolazione; 4) gravi motivi di salute del dipendente o dei propri familiari conviventi risultanti da certificazioni rilasciate da strutture sanitarie pubbliche; 5) dipendenti con età superiore a 60 anni.

Ovviamente questa è solo una sintesi, in quanto la proposta è più complessa, tuttavia abbiamo ritenuto di aprire il fronte delle situazioni di gravità personale e familiare, poiché da troppo tempo le stesse vengono ignorate da tutti, compresi i sindacati e l’Amministrazione.

Con questa proposta intendiamo sensibilizzare chi ha il potere di disporre provvedimenti di distacco, al fine di migliorare la qualità della vita di coloro che vivono la quotidiana attività lavorativa con disagio e sofferenza, spingeremo per una trattativa al tavolo regionale per ottenere un risultato concreto, se cosi non sarà la D.R.C. dovrà motivare il suo rifiuto e noi ci regoleremo di conseguenza.

 


3)    PARTONO I COORDINAMENTI PROVINCIALI DI AVELLINO E BENEVENTO

 

Si sono costituiti i Coordinamenti Provinciali Ministero Finanze ed Agenzie Fiscali di Avellino e Benevento, nel formulare l’augurio di buon lavoro ai colleghi che saranno impegnati nell’attività sindacale, si rende noto che tutti coloro che sono interessati a prendere contatto con i Coordinamenti territoriali, potranno farlo tramite la redazione di questo giornale.

Quale augurio consentiteci di citare un antico motto romano : PER ASPERA AD ASTRA, buona fortuna.

 


4)    La DRC convoca le OO.SS. per l’informativa riguardante l’apertura degli Uffici unici a Napoli

 

La DRC  ha convocato le OO.SS. regionali il 24/09/02 per illustrare tempi e modi di apertura degli Uffici unici di Napoli e di Castellammare, innanzitutto le date di avvio : Castellammare il 22/11/02 gli Uffici di Napoli il 29/11/02.

Il primo dato rilevante che è stato sottolineato dallo staff dirigenziale, è quello relativo alle condizioni degli immobili ove verranno ubicati i predetti uffici, infatti è stato evidenziato che “nell’impossibilità di ristrutturare definitivamente gli immobili entro le date previste, gli uffici partiranno, negli stabili già in uso, che ovviamente saranno opportunamente cablati e resi più vivibili da lavori minimali di ristrutturazione e più consoni arredi”.

L’ubicazione degli Uffici di Napoli è cosi ripartita : Napoli 1-via Diaz, Napoli 2-via Diaz (successivamente sarà trasferito nella sede del Vomero), Napoli 3-Caserma Bianchini, Napoli 4-Caserma Bianchini, i dirigenti assegnati ai previsti Uffici di Napoli saranno : il Dr.Passaro, il Dr.Gomma, il Dr.Di Fraia, il Dr.Florenzano, per Castellammare la Dr.ssa Guarino, inoltre sono previste almeno tre sezioni staccate.

Esaurita l’informazione preliminare, è stato proposto dal Direttore Regionale la formazione di una commissione tecnica mista, parte pubblica e OO.SS. al fine di formulare al tavolo regionale le proposte più opportune per l’assegnazione del personale, questa ipotesi ha trovato il favore di tutte le OO.SS..

E’ stata evidenziata la necessità di attivare processi di formazione del personale nelle more dell’assegnazione agli Uffici, formazione che potrà essere svolta per classi omogenee in base al titolo di studio posseduto, ma il dato più importante è quello relativo all’attuazione di un interpello, rivolto al personale degli attuali Uffici di Napoli,  per avere un quadro delle aspettative e dei desiderata di ogni lavoratore in merito all’assegnazione, è ovvio che questi argomenti saranno oggetto di elaborazione in commissione e successivamente, saranno portati all’approvazione del tavolo regionale.

Successivamente si è passati alla verifica dello stato del piano di recupero dell’arretrato del contenzioso tributario, decidendo di allargare la partecipazione al piano di recupero a tutti gli Uffici della Campania anche con personale esterno al normale organico ove vi fossero evidenti difficoltà, a tale proposito verrà effettuato un interpello solo per il personale della Direzione Regionale poiché dalla discussione sono emerse difficoltà solo per IVA 1 Napoli.

Le RdB poi, hanno colto l’occasione dell’incontro con il Direttore Regionale, per segnalare esigenze provenienti dal C.A.T. di Salerno in ordine agli spazi fisici da gestire in quell’Ufficio, in riferimento all’arrivo di colleghi da altri Uffici ed in ordine a richieste di straordinario per il giorno di sabato.

In merito alla prima questione il Direttore Regionale ha precisato che è previsto l’arrivo presso il C.A.T. di 18 unità provenienti da Palermo e Trento che non dovrebbero creare difficoltà riguardo alla gestione degli spazi, le RdB a tale proposito si sono riservate di verificare sul campo le eventuali urgenze, per quanto riguarda la seconda questione, il Direttore Regionale si è riservato di verificare le risorse economiche disponibili, le RdB intendono ripresentare la richiesta di straordinario per iscritto sulla base di un documento della RSU del C.A.T..

La discussione si è spostata sul problema dei ritardati accreditamenti economici per il personale, unanime è stata la protesta da parte delle OO.SS. e la Direzione Regionale si è impegnata a risolvere l’empasse e ad informare i lavoratori mediante avvisi di pagamento anche della natura degli emolumenti accreditati.

Certo dopo aver subito l’accavallamento di ben due riforme (Uffici unici ed agenzie), speravamo di essere trattati meglio in termini sia di quantità (più soldi) che di qualità (accreditamenti puntuali), poiché per i bilanci familiari in perdita non vi è nessun tipo di aiuto come invece succede per le imprese (vedasi sgravi fiscali, esenzioni, dit e super dit ecc..).

 


 

ISCRIVITI ALLE RdB DAI FORZA ALL’ALTERNATIVA