Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

C A M P A N I A

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

rdbfinanze.campania@tiscalinet.it

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE NON E’ PER TUTTI

E’ quanto è emerso dall’incontro del 03/02/03 relativo al fondo 2%, tenutosi presso la Direzione Regionale in Napoli, nel momento in cui la delegazione RdB ha fortemente contestato, in apertura del dibattito, la nota prot.n.86670 dell’Ufficio Formazione, Comunicazione e Sviluppo della DRC a firma del Direttore Regionale e riguardante il percorso formativo per aspiranti verificatori fiscali. Il perché della contestazione da parte della RdB è evidente: In primo luogo risulta inaccettabile escludere l’area A dalla crescita professionale tramite la formazione, in quanto quest’area non costituisce un’informe agglomerato di “paria” ovverosia di “ultimi degli ultimi”, quasi un inutile fardello per l’Amministrazione Finanziaria.

Molto spesso, i nostri colleghi di area A svolgono mansioni superiori non remunerate, in silenzio, trascurando il proprio interesse personale a beneficio dei contribuenti e dell’Amministrazione, negli Uffici operativi e nel Centro di Assistenza Telefonica dove sono parte importante di un servizio di consulenza diretta ed altamente specializzata. In secondo luogo è inaccettabile escludere dall’accesso ai corsi  coloro i quali hanno più di dieci anni di anzianità di servizio, quasi che l’anzianità costituisca titolo di demerito più che di merito e di esperienza, come se coloro che hanno profuso comunque, nel bene e nel male, un impegno il più delle volte sottopagato e per alcuni dirigenti scontato, debbono sentirsi “rottamati” dall’Amministrazione Finanziaria.

In un fosco quadro di future “privatizzazioni”,  queste scelte di esclusione, non inclusive di intere fasce di personale non depongono a favore di una vera riqualificazione del personale, bensì lasciano intendere quali saranno gli atteggiamenti di chi decide, verso quelli che sono ritenuti gli “ultimi”.

La Direzione Regionale deve riconsiderare la portata delle decisioni prese e per questo motivo le RdB  hanno chiesto la sospensione della nota in questione, nel completo disinteresse da parte delle altre Organizzazioni Sindacali. Non si può governare una manifesta contraddizione che vede le ultime ruote del carro svolgere compiti di elevata professionalità, poi di fatto negata, poiché negata è la formazione. 

Salerno, 04/03/02

Il Coordinamento Regionale RdB- P.I. Finanze ed Agenzie Fiscali Campania