Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

C A M P A N I A

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

rdbfinanze.campania@tiscalinet.it

Lettera Rdb alla DRCampania sulla formazione

Al Sig. Direttore Regionale
Dr. Orlandi

Alla Dr.ssa Iorio
Ufficio Relazioni Sindacali

Al Presidente del C.P.O. Regionale

Prot.n. RdB/13/03 del 17/02/2003 

OGGETTO: nota prot.n.86670 

La scrivente O.S. Regionale, preso atto della nota prot.n.86670 della DRC Ufficio Formazione, Comunicazione e Sviluppo, riguardante il percorso formativo per aspiranti verificatori fiscali, contestata dalla scrivente O.S. Regionale nei contenuti durante l’incontro del 03/02/2003 tra OO.SS. Regionali e Parte Pubblica.

Considerato che dalla data della contestazione da parte della scrivente O.S. Regionale, nessun provvedimento di sospensione e/o riforma in senso migliorativo della predetta nota è stato posto in essere.

Rilevato che l’art.26 CCNL  afferma : “le iniziative di formazione riguardano tutto il personale a tempo indeterminato” ; “i corsi di aggiornamento sono finalizzati all’obiettivo di far conseguire agli operatori il più alto grado di operatività ed autonomia in relazione alle funzioni di assegnazione e che devono tener conto in particolare della normativa vigente da applicare, delle caratteristiche tecnologiche ed organizzative dell’ambiente di lavoro; delle innovazioni introdotte nell’utilizzo delle risorse umane, organizzative e tecnologiche”; “ l’Amministrazione individua i dipendenti che partecipano alle attività formative sulla base di criteri generali….omissis….tenendo conto anche delle attitudini personali e culturali degli interessati e garantendo a tutti pari opportunità di partecipazione”.

Tenuto conto che l’art.18 CCNI ribadisce: “in conformità ai principi dettati dall’art.26 del CCNL, le parti riconoscono la necessità di dare il massimo impulso alla formazione dei lavoratori che, pertanto, deve avere carattere di generalità e continuità”.

Avvenuta in conseguenza della nota in questione, l’esclusione dell’intera area A, l’esclusione dei dipendenti con anzianità superiore ad anni dieci e l’esclusione delle lavoratrici che si trovano ad essere sia nel primo che nel secondo caso di esclusione, con palese violazione della normativa sulle pari opportunità.

La scrivente O.S. Regionale richiede l’applicazione della normativa contrattuale in materia di formazione, con contestuale sospensione della nota in parola ed immediato confronto al tavolo regionale sulla problematica.

Cordiali saluti. 

p. IL COORD.REG.LE MINISTERO FINANZE ED AGENZIE FISCALI CAMPANIA
F.to Gianfrancesco Caputo