Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

C A M P A N I A

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

rdbfinanze.campania@tiscalinet.it

PICCOLE INUTILI GUERRE TRA SINDACALISTI ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE DI BENEVENTO


Presso l’Agenzia delle Entrate di Benevento è in corso una piccola, inutile guerra tra sindacalisti finalizzata alla tutela di clientele e di iscritti, senza tenere conto dell’interesse generale dei lavoratori.

Il 7 febbraio 2003 alcune organizzazioni sindacali hanno inviato una lettera al Dirigente dell’Agenzia delle Entrate di Benevento per chiedere la rimozione del capo della segreteria, colpevole (!) di ricoprire anche l’incarico di segretario provinciale della C.G.I.L.

Ci sarebbe, secondo questi maldestri rappresentanti sindacali, una incompatibilità oggettiva e soggettiva tra la funzione svolta in ufficio e l’incarico sindacale e pertanto chiedono un non meglio precisato “… ripristino di vecchi equilibri…”

Il paradosso di questa iniziativa sta nel fatto che i sindacalisti firmatari del documento del 7 febbraio chiedono l’applicazione di un inesistente principio antisindacale per mediocri interessi di parte.

Il ruolo dei sindacalisti, invece,  è quello di vigilare sul rispetto dei diritti dei lavoratori, di tutti i lavoratori, ed esigere la legittimità dell’azione amministrativa e la sua trasparenza. E in questa chiave la presenza di un sindacalista in un ruolo strategico rappresenta, almeno in teoria, una garanzia per i lavoratori.

Non giova ai lavoratori questa spaccatura del fronte sindacale, proprio in questa fase di profonda trasformazione dell’amministrazione finanziaria con scenari non molto ben definiti. E’ necessaria  l’unità del fronte sindacale, per vigilare sui nostri destini futuri, e contrastare un processo di privatizzazione selvaggia che danneggia economicamente e professionalmente tutti i lavoratori.

A questo tipo di polemiche la RDB non è interessata  e ci tiriamo fuori da polemiche strumentali che non servono a tutelare i lavoratori nella loro generalità, ma rappresentano il sistema di garanzia delle proprie clientele.

La RDB è impegnata nella difesa dei lavoratori e nella discussione ed analisi del pessimo contratto di lavoro appena sottoscritto, sbandierato come una grande conquista anche economica, che invece non serve nemmeno a recuperare il falso tasso d’inflazione indicato dall’ISTAT.

La RDB intende promuovere iniziative importanti come il referendum dei lavoratori statali sul contratto appena stipulato.

Benevento, 14/03/03

 Il Coordinamento Provinciale RdB P.I.-Finanze Benevento