Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

C A M P A N I A

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

rdbfinanze.campania@tiscalinet.it

SITUAZIONE PAGAMENTO COMPENSI ACCESSORI


Riportiamo di seguito il testo della nota prot.n.2003/15814 del 24/03/2003 pervenutaci dall’Ufficio Relazioni Sindacali della DRC a firma del Direttore Regionale, che pur essendo testimonianza di buona volontà da parte della DRC, non dissolve tutte le riserve relative a questo sistema di pagamento e ripartizione del salario accessorio che arriva, dopo lungo tempo, nelle tasche dei lavoratori privo del potere d’acquisto originario. E’ necessario in fase di rinnovo del contratto del Comparto Agenzie Fiscali chiedere con forza l’istituzione della 14^ mensilità e l’eliminazione del salario precario e parcellizzato:

“la procedura relativa all’attribuzione del fondo 2% anno 2000 ha subito inevitabili ritardi per effetto delle criticità insorte presso alcuni uffici periferici e risolte in sede di confronto sindacale regionale, aderendo a richieste e sollecitazioni di parte.

Allo stato i relativi prospetti di liquidazione opportunamente rielaborati, sono stati sottoposti a riscontro ed inviati in data odierna in unica soluzione al competente ufficio centrale. Parimenti in relazione al FUA 2001, le operazioni di controllo dei dati contabili si sono concluse ed è stata effettuata la relativa richiesta di fondi in data 18 marzo 2003.

 Per quanto attiene infine lo straordinario, sono in corso i pagamenti riguardanti il V° bimestre 2002, mentre per quelli del bimestre successivo i relativi adempimenti sono in via di svolgimento, nel rispetto delle scadenze prefissate.

 Discorso diverso invece è da farsi circa l’acconto del fondo 2% anno 1999 – tuttora non riscosso dagli interessati – per il quale questa Direzione Regionale ha richiesto la reiscrizione in bilancio dei fondi, che non risultano allo stato ancora disponibili in Tesoreria, né sono noti i tempi per il relativo accreditamento.”

Salerno, 25/03/03

Il Coordinamento Regionale Rdb P.I.-Finanze Campania