Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

LAZIO

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

Straordinario nelle commissioni tributarie...
il morbo si diffonde

Solo due giorni fa abbiamo denunciato l’uso che si fa del lavoro straordinario nella Commissione Tributaria Regionale a Roma. 

Ci sembrava incredibile un uso delle poche ore straordinarie per servizio ordinario e programmabile come ci risulta siano le udienze. 

Ancora una volta dobbiamo ricordare il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Integrativo del CCNL del Personale del Comparto Ministeri che dispone: 

Art.26

Le prestazioni di lavoro straordinario sono rivolte a fronteggiare situazioni di lavoro eccezionali, e, pertanto, non possono essere utilizzate come fattore ordinario di programmazione del tempo di lavoro e di copertura dell’orario di lavoro.

 

Oggi scopriamo che anche nella Commissione Tributaria Provinciale di Frosinone  le udienze si svolgono nel pomeriggio per volontà dei giudici tributari.

 Di nuovo dobbiamo chiederci:

Perché il Dipartimento delle Politiche Fiscali non dispone che il proprio personale svolga le ore di straordinario in applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro?

Com’è possibile derogare ad una legge dello stato per le sole esigenze dei giudici tributari?

Per quanto tempo ancora saremo disposti a tollerare la completa subalternità del D.P.F. al Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria?

R.d.B. – P.I.- Coordinamento regionale Lazio Finanze e Agenzie Fiscali