Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

LAZIO

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

Comunicato agli ex dipendenti del Centro di Servizio di Roma

 
CGIL         CISL          RDB          FLP         CISAL

  COMUNICATO

 Si informano i colleghi dell’ex Centro di Servizio di Roma che ieri, 23 luglio, si è tenuta presso la Direzione Regionale Lazio l’ennesima riunione per stabilire i criteri di ripartizione dell’importo del Fondo unico di amministrazione 2001 per la parte destinata alla produttività dello stesso anno. 

         Le OO.SS. presenti hanno unitariamente proposto il pagamento del 100% della “Produttività” a tutto il personale, in considerazione del particolare periodo preso a base per la remunerazione della produttività e visto il punto 7 dell’accordo nazionale del 10/12/2002 dove elenca tra i casi particolari i Centri di Servizio e pone in evidenza “che con il 31 dicembre 2000 i C.d.S. avevano concluso l’attività di controllo formale delle dichiarazioni e che l’attività svolta nel 2001 è scarsamente riferibile ai processi produttivi considerati ai fini della misurazione della produttività”. 

         Sono diciannove mesi che i lavoratori delle Agenzie Fiscali sono senza contratto; il salario accessorio continua ad essere pagato con tempi e modalità bibliche e la Direzione Regionale si assume la responsabilità, a fronte di una proposta unitaria delle OO.SS. presenti di non prenderla minimamente in considerazione, nonostante analoghe proposte siano già state accettate e siglate da tempo per altri Centri di Servizio (Milano,Pescara, Salerno, Cagliari, ecc.). 

 Il Direttore Regionale si è trincerato dietro un secco rifiuto a qualsivoglia trattativa, proponendo soltanto la decurtazione del 58% di un unico processo, quello relativo ai controlli di fine liquidazione, che avrebbe solo creato una maggiore sperequazione tra il personale dell’ex C.d.S. 

         Il nostro intento non è certo quello di penalizzare una fascia di lavoratori, ma di far sì che a tutti venga riconosciuto il giusto. Per tutta risposta il Direttore Regionale ci ha invitati a rivederci a settembre.