Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

L a z i o

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

info@lazio.agenziefiscali.rdbcub.it

19.2.04 – Ufficio Territorio di Roma
New business? NO THANKS


Il 13 febbraio 2004 nella sala riunioni del 2° piano si é tenuta una riunione tra le OO.SS. e la dirigenza dell’Ufficio.

Oggetto, il metodo di ripartizione dei fondi ricavati dalle attività NEW BUSINESS, conclusasi con la sottoscrizione di un accordo tra l'Agenzia del Territorio di Roma le OO.SS. CGIL UIL CISL (quest'ultimi si sono riservati di sottoscrivere l'accordo entro il 19 Febbraio, momento in cui la dirigenza distribuirà i tabulati aggiornati dei fondi ripartiti al personale), con l'esclusione di RdB che ribadisce la sua contrarietà al modo di gestire tali attività.

Con tale sottoscrizione le 3 sigle sindacali hanno ancora una volta dimostrato quanto tengano ai propri interessi  e poco a quelli dei lavoratori, e ciò lo dimostra ancor di più apertamente il fatto che essi tengano riunioni segrete, tenendo all'oscuro di tutto i lavoratori e in alcuni casi anche qualche loro rappresentante (come verificatosi).

Ma iniziamo da principio. Il 4 febbraio 2004  si è tenuto un primo incontro tra le OO.SS. e i vertici dell'Agenzia per la ripartizione di tali fondi. In tale incontro erano emerse notevoli distanze tra sindacati e vertici dell'Agenzia:

1) Le quote di ripartizione di questi fondi : 40% ripartito per tutto il personale e 60% ripartito tra i lavoratori che hanno svolto le attività (peraltro il personale che ha svolto le attività avrebbe avuto diritto anche al 40% destinato a tutto il personale).

2)  L'assegnazione di un coefficiente di merito che varia da 1 a 1,4 da attribuire al personale che ha svolto le attività. Unitariamente tutte le OO.SS. si erano dimostrate profondamente contrariati  a tali proposte, e specificatamene al secondo punto, che, a nostro giudizio, creerebbe diversità tra i lavoratori .

Ma nella riunione del 13 Febbraio le loro contrarietà sono diventate stranamente (ma non troppo), forme di consensi nei confronti dell'amministrazione.

I vari Rappresentanti RSU delle tre sigle sindacali CGIL CISL UIL  si erano riuniti e avevano deciso di loro accordo una  proposta, che a nostro giudizio si avvicinava molto a quella  proposta dall'amministrazione. Tale proposta è stata accettata e sottoscritta dalle due parti ed è la seguente: 40% ripartito tra tutto il personale, 60% ripartito tra il personale che ha partecipato al progetto (a questi va sottratto la piccola quota di straordinario e inoltre essi verranno esclusi dalla quota del 40% che verrà distribuito a tutto il personale).

Noi non contestiamo tanto il fatto che venga premiato il personale che abbia partecipato alle attività  ma riteniamo che siano venute a mancare tre prerogative essenziali :

1)          La mancata convocazione di un tavolo delle trattative con le OO.SS. per le modalità di organizzazione delle attività.

2)          La mancata effettuazione di un sondaggio ad interpello tra il personale (poi l'amministrazione ci spiegherà con quale criterio sia stata fatta la scelta).

3)          Il rifiuto di accettare  un coefficiente di merito che va da 1 a 1,4 distribuito tra il personale che ha partecipato alle attività proposto dall'amministrazione.

Per concludere RdB ribadisce la propria contrarietà a tale accordo per i vari punti sopra specificati e invita tutti i lavoratori a sostenerci in questa lotta contro tali ingiustizie, che agli occhi dei più appaiono come vere e proprie TRUFFE.