Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

LIGURIA

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio


QUANTO TEMPO E’ PASSATO?

Costituiamo i Comitati per il SI al referendum sull’articolo 18


Da troppi anni lavoratrici e lavoratori affrontano battaglie di ripiegamento… sono più di venti anni che continuiamo a ritirarci, perdendo diritto su diritto, e questo ripiegamento, in più di un’occasione, ha assunto, grazie alla Concertazione, l’amaro sapore della debacle.

 Ora, grazie alle firme raccolte, tra gli altri, dalle Rappresentanze sindacali di Base, abbiamo la possibilità, dopo tutto questo tempo, di estendere un diritto.

 A BREVE SI TERRA’ IL REFERENDUM PER L’ESTENSIONE DELLA TUTELA DELL’ARTICOLO 18 ANCHE NELLE AZIENDE CON MENO DI 15 DIPENDENTI, NELLE QUALI, OGGI, LAVORATRICI E LAVORATORI NON HANNO QUESTO DIRITTO

Possiamo dare concretezza alle battaglie dello scorso anno. Non solo difesa di un diritto ma estensione a tutti. Un diritto, infatti, per definizione, non può che essere universale.

 Il referendum si terrà a meno che il Parlamento non riesca a licenziare, nel frattempo una legge, che vada in direzione del quesito referendario. Non è credibile pensare che l’attuale maggioranza, che questo diritto voleva limitare, possa attivarsi in senso opposto a quanto fin’ora ha fatto… 

QUINDI IL REFERENDUM CI SARA’

La posta in gioco è altissima. Per non correre il rischio di mistificazioni sull’argomento, anche da parte di chi, magari, un anno fa alzava sull’articolo 18 le barricate, è importante che in tutti i posti di lavoro ci si attivi per mantenere alta l’attenzione e per costituire comitati per il si al referendum.

L’ESECUTIVO REGIONALE RdB-PI FINANZE E AGENZIE FISCALI, RIUNITO IN DATA 13 FEBBRAIO 2003, HA VARATO UN PROGRAMMA DI ASSEMBLEE IN TUTTI GLI UFFICI DELLA REGIONE. PARLEREMO DI CONTRATTI, DI RIFORME (PRIVATIZZAZIONI E AZIENDALIZZAZIONI); DELLA NECESSITA’ DI SCHIERARSI CONTRO LA GUERRA (CON O SENZA ONU) E CHIEDEREMO AI NOSTRI COLLEGHI DI PRONUNCIARSI RIGUARDO A QUESTA IMPORTANTE LOTTA PER I DIRITTI E DI COSTITUIRE PRESSO IL PROPRIO UFFICIO IL COMITATO PER IL SI AL REFERENDUM.

Per il momento, invitiamo tutti coloro che fossero interessati a contattarci presso la Federazione RdB di Genova (010-255597).

Genova, 18 febbraio ’03

Esecutivo Regionale Liguria RdB-PI Finanze e Agenzie Fiscali