Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

LIGURIA

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

CORSI DI FORMAZIONE: LEVA STRATEGICA O TAPPABUCHI?


La scrivente Organizzazione Sindacale ritiene la formazione un elemento su cui basare la crescita professionale delle lavoratrici e dei lavoratori. Crescita professionale che, troppo spesso è lasciata alla buona volontà dei singoli.

 Per questo un programma di formazione costante del personale, a cui tutti possano accedere, è da noi, non solo condiviso, ma auspicato.

In alcuni casi però, presso la Direzione Regionale Entrate della Liguria, tale formazione appare troppo improvvisata perché possa sortire l’effetto da tutti auspicato.

Segnalare a dipendenti che dopo uno/due giorni dovranno partecipare ad un corso di formazione significa non tenere conto delle difficoltà dei singoli nonché delle necessità della programmazione del lavoro o, nella migliore delle ipotesi, lascia intendere che ci troviamo di fronte ad una formazione organizzata più per il suo svolgimento fine a se stesso che per il suo contenuto ed effetto.

 Nel rilevare che in diverse occasioni ci siamo trovati di fronte a situazioni di questo genere, riteniamo che un adeguato preavviso, ai singoli, rispetto ai tempi di partecipazione ai corsi, sia inevitabile.

Per questo motivo, chiediamo d’ora in avanti che la partecipazione dei singoli dipendenti ai corsi sia formalizzata almeno sette giorni prima dell’inizio del corso.

Genova, 8 aprile 2003

 Esecutivo Regionale Liguria RdB-PI Finanze e Agenzie Fiscali
Agenzia Entrate