Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

LIGURIA

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

APPROPRIAZIONE INDEBITA

In una situazione grave come quella che si sta prospettando, lavoratrici e lavoratori chiedono a gran voce l’unità sindacale.  

Noi abbiamo a più riprese, sia sul piano regionale, che su quello nazionale, risposto che siamo assolutamente disponibili a costruire con altri sindacati, lotte e rivendicazioni a patto che si discuta di contenuti e che nessuno “faccia il furbo” con i diritti dei colleghi.

In Liguria, a seguito di iniziativa delle RSU di Sarzana, La Spezia e Chiavari, è iniziato un percorso che abbiamo salutato più che favorevolmente poiché proviene dai posti di lavoro, senza cappelli sindacali, e quindi può consentire di discutere di contenuti e costruire serie rivendicazioni e lotte

Scopriamo quindi, con stupore, una nota del 3 luglio u.s. della Segreteria del Salfi Regionale della Liguria, che, a firma di Domenico Daniele Geria, dimenticandosi che la sollecitazione è giunta dalla base e, quindi, appropriandosi di un iniziativa di lavoratrici e lavoratori, afferma che “dopo un incontro tenuto con i Segretari Regionali CGIL, CISL e RdB, è riuscita a coinvolgere tali sigle e successivamente anche la UIL, in un progetto che inizierà con un mega-attivo sindacale.” 

Purtroppo si parte col piede sbagliato. Speriamo che la Segreteria Regionale del Salfi non volesse scrivere quello che ha scritto… la corsa a sottolineare le primogeniture delle lotte non sono affatto utili a chi lavora.

Per noi sarebbe fin troppo facile ricordare che fu proprio il Salfi della Liguria, non più di quattro mesi fa, a rifiutare di sottoscrivere una lettera firmata da tutti i sindacati in cui venivano manifestate proprio le preoccupazioni in cui oggi affermano di averci coinvolti… 

C’è da augurarsi che, a partire da domani, nell’attivo dei delegati di tutta la regione, l’atteggiamento del Salfi Liguria sia più corretto non solo nei confronti dei sindacati con cui sta organizzando una battaglia unitaria, ma, soprattutto, nei confronti di lavoratrici e lavoratori che hanno assoluto bisogno di un fronte sindacale unito e di cui fidarsi. 

Se poi l’intenzione era proprio quella che pare emergere, facciamo gli auguri al Segretario Regionale del Salfi, che ha, certamente, di fronte a se una brillante carriera in un sindacato che, vale la pena di ricordare, con analogo stile, a livello nazionale, un mese fa, ha vantato un intervento provvidenziale sull’orario di lavoro presso l’Agenzia del Territorio. Intervento che era stato fatto (e verbalizzato) quattro giorni prima dalle RdB.

Coordinamento Regionale RdB/CUB Liguria
Pubblico Impiego - Agenzie Fiscali